27 Marzo 2020

Post gravidanza, l’Asl offre consulenze telefoniche per dare risposte alle neo mamme


L’Asl Toscana Centro ha rimodulato ulteriormente l’assistenza per le neo mamme una volta dimesse dall’ospedale, offrendo consulenze telefoniche per dare risposte a quelle problematiche che potrebbero insorgere in una fase delicata come quella del post gravidanza. La prenotazione della consulenza telefonica avviene a cura delle ostetriche direttamente nel punto nascita, prima della dimissione. Il consultorio è sempre aperto e i servizi per il percorso nascita sono attivi, ma si consiglia l’accesso al consultorio solo per problematiche che necessitano un contatto diretto, e comunque dopo aver parlato con le ostetriche per valutarne l’effettiva necessità.

Al momento della dimissione dal punto nascita verrà offerto a tutte le donne un appuntamento telefonico con le ostetriche del consultorio. Si tratta di un’occasione per parlare del rientro a casa, della salute e dell’adattamento della mamma e del bambino, di eventuali dubbi o difficoltà che possono emergere nei primi giorni.

In questa fase particolare, in cui è limitato l’aiuto della rete familiare e amicale, l’Azienda sanitaria offre ai neo genitori un supporto ostetrico che, in modo professionale, empatico e accogliente, indaga i vari piani della salute psico-fisica della mamma. Se nel corso del colloquio telefonico dovessero emergere problematiche che rendono necessarie una visita in sede da parte dell’ostetrica, la donna verrà invitata a recarsi presso il consultorio.

In caso contrario si continuano i colloqui telefonici fino all’esaurirsi del bisogno, con lo stabilizzarsi della nuova famiglia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments