3 Marzo 2020

Primo giorno di lavoro: consigli utilissimi per fare bella figura


Nuovo ufficio, nuovi colleghi e nuovo lavoro: ecco la ricetta per fare andare nel panico chiunque! Se stai per affrontare il primo giorno di lavoro, sicuramente sei carico di stress, teso e con l’ansia da prestazione. Per aiutarti a dare l’impressione giusta, ecco alcuni consigli per affrontare la prima giornata indenne e con successo.

Non strafare e sforzarti

Il primo consiglio per il tuo primo giorno di lavoro è non strafare per fare bella impressione sul capo e sui nuovi colleghi di lavoro. Moltissime persone commettono l’errore di puntare immediatamente al massimo per dimostrarsi all’altezza. È un comportamento ovviamente comprensibile ma che fa aumentare l’ansia e lo stress legati al primo giorno nel nuovo ufficio. La tendenza al perfezionismo aumenta lo stato ansiogeno perché sorge la paura di sbagliare e fare brutta figura. I colleghi notano subito una persona che si sforza eccessivamente di apparire e ciò far partire con il piede sbagliato i rapporti con gli altri dipendenti.

Osserva, ascolta e prendi appunti

Il secondo punto è strettamente legato a quanto detto nel primo paragrafo. Invece di strafare, meglio invece restare concentrati e osservare come funziona il nuovo ambiente di lavoro. Al tuo primo giorno, ma anche nelle settimane successive, prendi la buona abitudine di avere sottomano un piccolo bloc-notes per prendere un appunto ogni volta che il capo ufficio ti spiega quello che c’è da fare. Scriviti tutte le cose più importanti per evitare errori. Non avere paura di chiedere consigli, spiegazioni e chiarisci i dubbi con il tuo diretto responsabile oppure con il tuo vicino di scrivania, sperando che si dimostri collaborativo. Se vuoi fare bella figura, ascolta con attenzione e appuntati le nozioni principali: solo così sconfiggi l’ansia da prestazione e il rischio di figuracce. Segna tutte le cose importanti da ricordare come per esempio acquistare cartucce e toner online per risparmiare sulle spese.

Dimentica le abitudini e le prassi del passato

In tanti al loro primo giorno di lavoro hanno ancora la testa nel vecchio ufficio. Tutto quello che hai fatto e hai imparato in precedenza, non vale più nel nuovo ufficio perciò evita di dire frasi tipo “nel mio vecchio ufficio invece si faceva così”. Un altro consiglio è scordarsi degli ex colleghi. Parlare bene ma soprattutto parlare male del vecchio staff è un comportamento sconsigliato perché questo atteggiamento non crea fiducia nei tuoi nuovi colleghi di lavoro ma invece costruisce una barriera che ti rende sgradevole e poco affidabile.

Segui le regole

Ovviamente, questo ultimo consiglio non vale nessuno e unicamente per il primo giorno. Sii consapevole che in ogni ambiente lavorativo sono stabilite delle regole di policy aziendale. Chiedi come funzionano le piccole cose in ufficio ai colleghi oppure consultate il regolamento, se ce n’è uno scritto. Altre regole sono dettate dal buon senso, come per esempio non usare il telefono cellulare personale al lavoro oppure non connettersi ai social network dal pc, arrivare puntuali e via dicendo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments