13 Marzo 2020

Trasporto pubblico, cambiano gli orari degli autobus. La Regione: “Rimodulare il servizio e stop alla vendita dei biglietti a bordo”


Anche il trasporto pubblico si adegua alle nuove restrizioni legate all’emergenza coronavirus. Il presidente della Regione, Enrico Rossi ha firmato l’undicesima ordinanza che prevede la riprogrammazione dei servizi degli autobus. Le aziende di trasporto pubblico locale dovranno garantire il servizio nelle fasce orarie: 6.30 – 9.30, 12.00 – 15.30 e 17.30 – 19.00. Tutto questo tenendo conto delle mutate esigenze di mobilità della popolazione (minori frequentazioni), ma anche del rispetto delle condizioni igienico sanitarie dei passeggeri e del personale in servizio a bordo. Dovranno inoltre essere garantiti i servizi e i collegamenti verso gli ospedali e le attività di prima necessità a cui è garantita l’apertura al pubblico. Viene inoltre sospesa la vendita a bordo dei biglietti di corsa semplice.

La aziende dovranno comunicare alla Regione e agli enti competenti la nuova programmazione dei servizi e dovranno darne la massima diffusione agli utenti.

L’ordinanza prosegue dettando norme anche per i servizi di trasporto pubblico non di linea (tra cui taxi e noleggio con conducente). Si dovrà garantire il rispetto della distanza interpersonale di un metro, sia tra i passeggeri che tra i passeggeri e il conducente. Adottare strumenti di protezione individuale e garantire l’idonea areazione. Effettuare operazioni di pulizia e sanificazione ad ogni cambio turno (nel caso di servizio taxi) o ad ogni prestazione o viaggio (nel caso di servizio di noleggio con conducente).

“Vogliamo sinceramente ringraziare gli operatori che in questi giorni, nonostante le crescenti difficoltà, continuano a svolgere il loro lavoro con senso di responsabilità – hanno detto il presidente Rossi e l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – confidiamo che le aziende di trasporto e chi opera in questo settore sappiano garantire i servizi e gestire al meglio la tutela del personale e dei viaggiatori”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments