22 Aprile 2020

Animali d’affezione, i 5 Stelle criticano la Regione: “Sbagliato sospendere le adozioni di cani e gatti”


“I contenuti della prima bozza sulle ‘Linee guida per la gestione di problematiche legate agli animali d’affezione in corso di emergenza Covid-19′, a una prima lettura, sono sconcertanti”. Lo sostiene la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e candidata alla presidenza della Regione, Irene Galletti. “E’ assolutamente inaccettabile l’utilizzo di disinfettanti a base di cloro per la pulizia di zampe e muso degli animali – dice l’esponente grillina – L’uso frequente può causare seri danni di salute, come già ampiamente sottolineato dalla documentazione scientifica moderna. L’Istituto Superiore di Sanità, in questi casi suggerisce il lavaggio scrupoloso con acqua e sapone, analogamente a quanto facciamo con le nostre mani.

“Altrettanto grave è l’indicazione di sospendere le adozioni di animali – prosegue Galletti – La nota ministeriale specifica che tutte le attività volte alla tutela del benessere degli animali, anche d’affezione, devono essere salvaguardate. Il benessere animale passa anche, e soprattutto, dalla possibilità per questi pets, di trovare una casa ed un padrone amorevole”.

“Piuttosto sarebbe opportuno che la Regione Toscana si impegnasse nella scrittura di regole chiare che consentano ad operatori, volontari e cittadini, l’accesso sicuro nelle strutture che ospitano gli animali in attesa di adozione, il tutto nel rispetto delle regole sanitarie di prevenzione al contagio da Covid-19 – conclude – Oltre a questo deve essere opportunamente regolamentata la circolazione stradale fino ai luoghi che ospitano questi animali, affinché chi intenda adottare un cane o un gatto possa farlo, senza correre il rischio di incorrere in sanzioni. Mi auguro che la prossima bozza, attesa per domani, sia rivista ed adeguata con misure più consone al benessere degli animali e di chi opera per la loro tutela.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments