9 Aprile 2020

Autocertificazioni sanitarie in scadenza: validità prorogata al 30 giugno. Ecco quali sono le categorie individuate dall’Asl


E’ stata prorogata la validità, in automatico nelle banche dati del sistema sanitario regionale, delle autocertificazioni utili per le prestazioni in ambito sanitario e altre tipologie di assistenza, in accordo con quanto previsto dalla recente delibera regionale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. “Una misura necessaria per contrastare e contenere la diffusione del virus ed evitare l’affollamento di persone presso gli uffici preposti per le attestazioni” spiegano dall’Asl.

La validità degli attestati di esenzione è stata prorogata dal 31 marzo al 30 giugno 2020 per le seguenti tipologie di categorie:

– codice E01 per minori di 6 anni

– codice E02 sia per titolare che per i beneficiari

– codice E04 per utenti di età inferiore ai 65 anni sia per titolare che per i beneficiari

– codice fascia di reddito ERA, ERB, ERC

Si ricorda che per gli ultra 65enni in possesso di attestato di esenzione con codici E01, E03 e E04 rilasciati a seguito di autocertificazione non dovranno rinnovarla poiché ha valenza illimitata, salvo variazioni della situazione reddituale.

La validità degli attestati relativi all’assistenza pediatrica per ragazzi di età superiore ai 14 e 16 anni, scaduti al 31 gennaio e o in scadenza al 30 aprile 2020 è stata prorogata al 15 giugno 2020.

Per quanto riguarda le esenzioni per patologie, i permessi di soggiorno, i cittadini comunitari (ENI) o coloro in possesso di tesserini STP ( stranieri temporaneamente presenti) scaduti al 31 gennaio e o in scadenza al 15 aprile 2020, la validità è prorogata al 15 giugno 2020.

Per i documenti di riconoscimento e identità scaduti al 17 marzo, la validità è prorogata al 31 agosto 2020

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments