8 Aprile 2020

Comprendere l’impatto del Covid-19, l’Università di Firenze lancia la rubrica #chiediloaunifi


Un contributo per analizzare alcune delle conseguenze prodotte dal Coronavirus sulla realtà, così come la conosciamo. Ha preso il via sui canali social istituzionali dell’Università di Firenze la rubrica #chiediloaunifi.

Per tre volte alla settimana – alle 14 del lunedì, mercoledì e venerdì – sulla pagina Facebook e sul canale Instagram Tv di Unifi i docenti dell’Ateneo prenderanno in esame alcune implicazioni dovute all’emergenza planetaria, in relazione a differenti settori disciplinari.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle politiche di public engagement messe in campo dall’Università di Firenze. “E’ difficile riuscire a districarsi nella mole di informazioni sul Covid 19 – spiega il rettore Luigi Dei nel video introduttivo che lancia #chiediloaunifi – per comprendere le trasformazioni profonde che stanno investendo la società, vogliamo provare a dare sostanza al nostro impegno pubblico fornendo alcune risposte agli interrogativi che l’opinione pubblica si pone ogni giorno”.

In una breve pillola video ciascun docente è chiamato, di volta in volta, a fornire risposte a un quesito, a stimolare riflessioni, ad avanzare ipotesi. I primi contributi sono firmati da Ugo Bardi, docente di Chimica fisica, che prende in esame l’orientamento delle politiche energetiche alla luce del crollo del prezzo del petrolio, e da Fabrizia Mealli, docente del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” e direttrice del Florence Center for Data Science, che spiegherà come leggere i dati riguardanti la diffusione del contagio; venerdì 10 aprile Lorenzo Mucchi, docente di Telecomunicazioni, darà il suo contributo sul rischio della saturazione della rete internet; lunedì 13 aprile Francesco Sofi, docente di Scienze tecniche dietetiche applicate, parlerà di alimentazione al tempo della quarantena; mercoledì 15 aprile Maria Ranieri, docente di Didattica e tecnologie dell’educazione, spiegherà come la scuola pubblica sta affrontando la sfida della didattica a distanza.

I contributi video verranno via via raccolti nella rivista dell’Ateneo UnifiMagazine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments