2 Aprile 2020

Contributi affitto, la Regione stanzia 8 milioni per sostenere le famiglie messe in difficoltà dall’emergenza coronavirus


Dare un risposta immediata a chi è in difficoltà ed aiutare le famiglie più bisognose a pagare l’affitto. Con questo obiettivo la Regione Toscana, con una delibera proposta dall’assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli, ha destinato circa 8 milioni di euro a misure di sostegno straordinario all’affitto. Le risorse sono in buona parte già state trasferite ai Comuni toscani, che dovranno emettere rapidamente un bando straordinario ed assegnare le risorse in modo da coprire gli affitti del mese di aprile, con la possibilità di estendere il provvedimento a maggio e giugno 2020.

“Si tratta di una misura straordinaria per gestire una situazione di eccezionale criticità legata all’emergenza Coronavirus – spiega l’assessore Ceccarelli – Partiamo con le risorse disponibili per aiutare le famiglie più deboli economicamente, che in molti casi sono ulteriormente penalizzate dall’emergenza sanitaria e per questo rischiano di trovarsi nell’impossibilità di pagare gli affitti delle loro abitazioni. Le risorse che abbiamo utilizzato per questo sostegno straordinario sarebbero state destinate a varie tipologie di misure per tutto il 2020, ma abbiamo scelto di renderle immediatamente disponibili per fronteggiare l’emergenza. E’ evidente che per il prossimo futuro serviranno le risorse che renderà disponibili il Governo. La ministra De Micheli, con la quale ho già parlato, mi ha assicurato che sono in via di stanziamento fondi che utilizzeremo per i mesi successivi”.

Potranno partecipare al bando che verrà emesso dai Comuni toscani per il sostegno straordinario all’affitto, le famiglie di lavoratori dipendenti o autonomi che hanno un reddito certificato Isee 2019 inferiore a 28.600 euro e l’attestazione che l’emergenza Coronavirus ha comportato per loro una riduzione del reddito di almeno il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“In questo quadro nel quale stiamo cercando tutti di fare quanto possibile per ridurre l’impatto di questa grave emergenza – conclude Ceccarelli – sarebbe auspicabile che anche i proprietari degli immobili affittati adottassero forme di agevolazioni nei confronti degli affittuari più in difficoltà”.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
franco Baldini
franco Baldini
3 anni fa

Speriamo che arrivi l’aiuto detto,, io percepisco 600 euro di pensione e pago 500 euro di affitto,,,,,,,,,,,, fate voi ?????

Marco Marzini
Marco Marzini
3 anni fa

Tutto vano a causa della solita burocrazia italiana. Abbiamo bisogno di aiuto ADESSO!!! velocemente e senza supercazzole. Sono un uomo di 50 anni che ha perso il lavoro, avevo ottime possibilità di ricollocazione e questa situazione ha precluso tutto. Sono separato con due figlie cui devo versare assegni di mantenimento, in affitto e senza nessuno. Ho scritto al sindaco senza avere risposta. Cosa devo fare, uccidermi???

Jhonny
Jhonny
3 anni fa

Come facciamo a fare la domanda ?? Dove si può trovare??

Carlo
Carlo
3 anni fa

Come fare la domanda??lavoro solo e ho 3 bambini ed ora sono in cassa integrazione

Carlo
Carlo
3 anni fa

Speriamo che ci siano gli aiuti dovuti altrimenti è un macelloooooo

Anna Maria Pisu
3 anni fa

Non c’è ANCORA nessun bando per BONUS affitto a Prato, mentre a Firenze e altre città della Toscana SONO GIÀ OPERATIVE.

Leandro
3 anni fa

Buonasera, in quanto Segretario della FEDER.CASA di Prato, Sindacato a tutela degli inquilini, posso dirvi che spetta ad ogni Comune fare un Bando per la successiva presentazione delle domande. Al Comune di Firenze è attivo da oggi mentre il Comune di Prato ancora non ha pubblicato nessun riferimento in merito. Non appena ci saranno aggiornamenti, questo Sindacato pubblicherà quanto necessario a tutela degli inquilini.

Melita
Melita
3 anni fa

Il bando è già uscito basta andare sul sito del comune di Prato.. Sig Baldini lei scrive di percepire la pensione di 600€, non le è cambiato niente con l’emergenza COVID19, Quindi a lei SICURAMENTE il contributo non lo daranno
SOLO PER CHI HA PERSO IL LAVORO!!!!!!!!

Zamira
Zamira
3 anni fa

Io ora senza lavoro.cielo 3 fili.ultima filio minore 18 anni.invalido.cielo affito casa.non posso pagare affito anche biuletini.(luci .gas.acua).bizzonia aiuta. Aiutarmi preggo.GRAZIE