Coronavirus, due nuovi decessi a Prato: le vittime salgono a 21. 154 nuovi positivi in Toscana


Sono 154 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana dal precedente bollettino della Regione e analizzati nei laboratori toscani. Discendente dunque il trend dei nuovi casi positivi al Covid 19: ieri erano stati 175. I nuovi positivi a Prato e provincia risultano 342: 5 in più nelle ultime 24 ore. Sale poi a livello regionale il numero di decessi: 25 in totale, rispetto ai 18 di ieri. Tra loro c’è una donna di 89 anni, domiciliata a Prato. A questa si aggiunge un’altra vittima, segnalata soltanto in serata dall’AUSL Toscana Centro, che fa salire a 21 il numero dei decessi nella nostra provincia dall’inizio dell’emergenza Coronavirus.

Molto contenuto inoltre l’aumento di ricoveri sul territorio toscano (+5 rispetto a ieri) e anche il ricorso alla terapia intensiva (+3).

Sono dunque 6.001 i contagiati in Toscana dall’inizio dell’emergenza. 106 sono finora le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”, risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 244 le guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 350 i decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 5.301. Ad oggi, le guarigioni (virali e cliniche) sono uguali al numero di decessi: 350. Spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus: nella quasi totalità dei casi, si tratta infatti di persone che avevano patologie concomitanti. Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono 1.116 (non in terapia intensiva), e 279 in terapia intensiva.

Dal 1° febbraio ad oggi nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 52.849 tamponi, su 45.725 persone (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente). Solo nelle ultime 24 ore, sono stati fatti 1.843 tamponi. Questo aumento si deve al fatto che il numero di laboratori impegnati nel processare i tamponi è ancora salito. Attualmente i laboratori sono 13: ai tre laboratori di microbiologia e virologia delle tre aziende ospedaliero universitarie di Careggi, Pisa e Siena, in funzione dall’inizio di febbraio, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti infatti altri 10: Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), i laboratori di Arezzo e Grosseto (Asl sud est), Livorno, Lucca e 2 a Massa (Asl nord ovest), Prato (Asl centro), Meyer, più un laboratorio privato.

Dal monitoraggio giornaliero sono invece 15.400 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 7.402 nella Asl centro, 6.584 nella Asl nord ovest, 1.414 nella Asl sud est.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments