3 Aprile 2020

Coronavirus, appello di Demos alle Regioni: “Non trasformate le residenze per anziani in unità Covid”


“Non trasformate le residenze per anziani in unità Covid”. E’ l’appello di Demos alle regioni italiane e quindi anche alla Toscana. “Molte Rsa, case di riposo e istituti per anziani, pubblici e privati, sono state e stanno per essere trasformate in “reparti Covid”. Demos rivolge un appello alle Regioni: non fatelo. Sarebbe un abuso e un terribile scandalo. Non hanno i requisiti sanitari per affrontare l’emergenza e condannerebbero tanti al contagio e alla morte”, si legge in una nota. 

La presa di posizione nazionale, viene rilanciata con forza anche dal coordinatore regionale di Demos, Lorenzo Marchi. “La situazione che si è venuta a creare in alcune Rsa italiane è molto grave. Sono stati lasciati insieme anziani sani e malati, causando di fatto un contagio a tappeto – afferma Marchi -. E talvolta gli ospiti sono stati lasciati soli, senza assistenza, senza neppure ricevere i pasti”. 

Democrazia solidale chiede compatta la creazione di task force da inviare nelle residenze per anziani, per verificarne i parametri e le condizioni dei ricoverati, e di effettuare tamponi a tappeto sia ai pazienti che al personale. “L’unica vera soluzione per gli anziani in Italia è da sempre una sola: domiciliarizzazione dei servizi, assistenza a domicilio. Regioni di destra e di sinistra, prima dell’emergenza, sono state artefici di tagli all’assistenza domiciliare. Noi dicevamo che questo era sbagliato – conclude Marchi -. Anche il silenzio della politica su questo punto dispiace molto. Questo, di fatto, è IL problema”. 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments