10 Aprile 2020

Coronavirus, attivo un percorso dedicato a persone con disabilità neurodegenerative croniche


Il periodo di emergenza Covid-19 impone, per il contenimento della diffusione del virus, l’isolamento sociale e ciò rende più acuto il disagio di persone fragili e affette da patologie croniche di origine neurodegenerativa e psicosensoriale, come SLA, Parkinson, Sclerosi Multipla, esiti da Paralisi cerebrale Infantile. Questi pazienti hanno necessità di supporto e confronto, sia per l’utilizzo di ausili che per attività di consulenza sulla gestione a domicilio.

Le necessità da parte dei pazienti, sono ancora più aggravate dalla difficoltà di accesso ai percorsi riabilitativi. La solitudine e la depressione reattiva che ne derivano possono aggravare il decorso di queste malattie con riacutizzazioni. Il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ASL Toscana centro, diretto dalla dottoressa Bruna Lombardi ha messo a punto un percorso dedicato per una rapida “presa in carico” di pazienti con patologie croniche che devono svolgere attività di riabilitazione.

Nelle strutture di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Azienda Sanitaria può essere richiesto un appuntamento, direttamente dal paziente o dal medico di medicina generale inviando una mail con l’indicazione del: nome, cognome, diagnosi, codice fiscale, indirizzo e recapito telefonico. I pazienti saranno ricontattati in breve tempo per effettuare un triage telefonico clinico e una valutazione dei bisogni. Sarà attivata la modalità di “presa in carico” ambulatoriale urgente (priorità B), domiciliare urgente (priorità B) o counselling, rispetto all’esito del triage telefonico.

Zona Pratese: Sos MFR Prato tel- 0574/807850. Mail: fisiatria.ss@uslcentro.toscana.it