Coronavirus, gli spostamenti da casa dei pratesi sono diminuiti del 92%. Siamo la provincia più virtuosa della Toscana
Da quando è iniziata la pandemia legata al coronavirus c’è stato un crollo del 92% degli spostamenti da casa da parte dei cittadini pratesi. Il dato è stato rilevato da City Analytics- mappa di mobilità, un servizio che fornisce una mappatura dei flussi di mobilità a livello regionale, provinciale e comunale, messo a punto da Enel X per supportare le amministrazioni pubbliche durante l’emergenza Covid-19.
Le mappe si basano su dati anonimi e aggregati che provengono da veicoli connessi con il sistema, sistemi di navigazione, applicazioni mobili e open data di Comuni e Regioni. Ne è emerso che Prato è la provincia più virtuosa della Toscana assieme a Pistoia, Lucca e Grosseto: tutte con un calo degli spostamenti del 92%.
Il lavoro di City Analytics ha messo a fuoco alcuni indicatori chiave dei movimenti dei cittadini da quando sono entrate in vigore le restrizioni per il contenimento dell’epidemia, raffrontando i dati delle ultime settimane con quelli del mese di gennaio 2020, quando gli attuali divieti non erano nemmeno immaginabili.
La provincia meno diligente è stata invece quella di Arezzo, con un calo degli spostamenti da casa dell’88%. Guardando invece alla classifica per comuni (che prende in considerazione solo quelli sopra i 25mila abitanti) Prato è al settimo posto. Il più virtuoso è Capannori con addirittura un calo del 99%.