9 Aprile 2020

Coronavirus, il bollettino della Regione: un decesso e 10 nuovi casi a Prato. In Toscana scarseggiano i reagenti per i test


Un decesso a Prato e provincia (per la precisione, una persona domiciliata nel nostro territorio) nelle ultime 24 ore e 10 nuovi casi positivi. E’ il bollettino dei contagi da Coronavirus, diffuso quotidianamente dalla Regione Toscana. Complessivamente, sono 173 i nuovi test positivi al Covid 19, registrati a livello regionale, nell’ultimo giorno. Un aumento relativamente contenuto e che si deve, tra le varie cose, anche al minor numero di tamponi processati.

C’è stata infatti, spiega la Regione, un’alta richiesta di tamponi negli ultimi giorni e il servizio sanitario ha cercato di assecondarla. Di conseguenza, si stanno esaurendo i reagenti a disposizione, necessari per processare i test. Normalmente la consegna settimanale di reagenti è di 10mila pezzi. Per accelerare i tempi della consegna, un mezzo di Estar andrà stasera a ritirare una quantità doppia di reagenti, 20mila pezzi, che consentirà di riprendere regolarmente con i test. Con questa ripresa regolare dei test, nei prossimi giorni si potrà quindi verificare un nuovo aumento di casi positivi.

Tornando invece al dato regionale sulle morti, sono 16 i nuovi decessi che si sono verificati nelle ultime 24 ore: ieri erano stati 23. Continua anche il trend negativo dei ricoveri ordinari (-28 rispetto a ieri); e anche di quelli in terapia intensiva (-4).

Ad oggi sono dunque 6.552 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. 149 sono finora le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”, risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 292 le guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 408 i decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 5.703. Ad oggi, le guarigioni (virali e cliniche), 441, superano il numero di decessi: 408. Spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus: nella quasi totalità dei casi, si tratta infatti di persone che avevano patologie concomitanti.

Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono 1.038 (ordinari), e 256 in terapia intensiva.

Dal 1° febbraio ad oggi nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 65.461 tamponi, su 57.515 persone (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente). Solo nelle ultime 24 ore, sono stati fatti 4.476 tamponi. Questo aumento si deve al fatto che il numero di laboratori impegnati nel processare i tamponi è ancora salito. Attualmente i laboratori sono 13: ai tre laboratori di microbiologia e virologia delle tre aziende ospedaliero universitarie di Careggi, Pisa e Siena, in funzione dall’inizio di febbraio, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti infatti altri 10: Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), i laboratori di Arezzo e Grosseto (Asl sud est), Livorno, Lucca e 2 a Massa (Asl nord ovest), Prato (Asl centro), Meyer, più un laboratorio privato.

Dal monitoraggio giornaliero sono invece 16.240 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 7.884 nella Asl centro, 7.050 nella Asl nord ovest, 1.306 nella Asl sud est.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments