3 Aprile 2020

Coronavirus, multati sei genitori a passeggio con i figli senza mascherine e distanza minima. Il sindaco Biffoni: “Evidentemente qualcosa del messaggio ‘stare a casa’ non è chiaro” VIDEO


Alcuni genitori sono usciti a passeggio con i figli, in gruppo, violando le disposizioni di legge per il contenimeto della diffusione del Coronavirus. E’ avvenuto nel pomeriggio di ieri, in zona Chiesanuova, dove gli agenti di Polizia Municipale hanno elevato sei sanzioni ad altrettanti genitori. I cittadini erano fuori dalle proprie abitazioni con un gruppo di bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. I genitori si intrattenevano senza alcuni dispositivo di sicurezza e soprattutto senza osservare la distanza interpersonale di un metro. Con loro vi erano i bambini che giocavano, neppure loro dotati di alcuna protezione, e senza osservare le disposizioni sulla distanza ritenuta utile ad evitare il contagio. Raggiunti dalla pattuglia della Polizia Municipale, che ha contestato la violazione del Decreto Legge 19/20 ovvero il divieto di assembramento, i genitori hanno ammesso di avere trasgredito ma, prendendosela con gli eventuali o presunti segnalatori, hanno preannunciato incontri in giardino con barbecue e pattini e bici con i bambini.

“Evidentemente qualcosa del messaggio STARE A CASA non è chiaro. Non si dovrebbe arrivare a dover sanzionare, ma soprattutto dispiace che alcuni cittadini non capiscano l’importanza di questi provvedimenti – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. Nessuno è immune dalla diffusione del contagio, neppure i più giovani, e pur comprendendo il desiderio di uscire i genitori devono essere responsabili nell’interesse della salute di tutti, compresi i loro figli. Trasgredire è più che una violazione di legge, è una mancanza di rispetto per chi sta in casa, per chi lotta ogni giorno contro il Covid-19, per tutta la nostra comunità”.

Si ricorda che le sanzioni per l’inosservanza dei Decreti Ministeriali nel caso in questione vanno da 400 a 3mila euro.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
franco Baldini
franco Baldini
4 anni fa

E’ stato fatto un sacco di discorsi , molto controversi fra di loro e le persone non ci capiscono più niente , quello che ho capito io : un solo genitore può portare un figlio ( bambino ) quindi presumo max 10 anni,, con le dovute protezioni ad una distanza max di 100 metri dall’abitazione , proibito avvicinarsi ad altre persone o bambini per un periodo limitato di una ora al giorno e il tutto giustificato da l’autocertificazione.
Ma forse non ho capito bene , comunque non era difficile faqre una comunicazione precisa , breve, e non complessa.

Kilopiko
Kilopiko
4 anni fa

Visto che non hai capito bene rimani a casa!con i tuoi figli franco o rimani vicino a casa e tratta tutti quelli che invontri come degli appestati e portati la mascherina!

Luciana Becherini
Luciana Becherini
4 anni fa

Le comunicazioni saranno state confuse ma le persone sono irresponsabili! E’ evidente che se esco con il mio bambino e vado ai giardini la stessa cosa possono fare anche altri genitori e se poi ci mettiamo a parlare e lasciamo che i bambini giochino fra loro s’ finita! Ma cercare di ragionare con il cervello anziche’con la bocca non sarebbe meglio? 😠

Luca
4 anni fa

La mamma degli stupidi è sempre incinta….. Che fiocchino verbali e denucie per chi si crede furbo più di altri…