30 Aprile 2020

Da lunedì riaprono i giardini senza cancelli. Ma restano chiusi Ippodromo, Cascine, Galceti e anche le aree di sgambatura


Sarà una riapertura graduale anche quella dei giardini e delle aree verdi dove, da lunedì 4 maggio, ci si potrà recare per una passeggiata rispettando alcune regole. Saranno accessibili tutti i giardini fisicamente aperti, comprese le piste ciclabili, mentre al momento resteranno chiusi i tre parchi più vasti (Cascine di tavola, Galceti e ex-Ippodromo) e tutti i giardini chiusi fisicamente da cancelli. Come da decreto resta interdetto l’accesso a tutte le aree giochi, le aree attrezzate e fitness dove non è possibile una sanificazione tra un uso e l’altro. “Sono moltissimi i giardini della città da monitorare, almeno per questa prima settimana dobbiamo partire gradualmente per poi capire se ci saranno le condizioni per poter rendere accessibili anche gli altri parchi – sottolinea l’assessore alla Città curata Cristina Sanzò -. Nelle tante aree aperte ci saranno i controlli grazie alla Polizia Municipale, all’Associazione carabinieri in congedo e Oltre, alle guardie zoofile e agli ispettori ambientali perché dobbiamo ricordarci che il comportamento corretto di ciascuno di noi sarà fondamentale per contenere ancora la diffusione del virus”.

In tutte le aree saranno ricordate con appositi cartelli le regole da seguire: indossare la mascherina in presenza di altre persone, rispettare la distanza interpersonale, divieto di creare assembramenti. Ricordiamo anche le altre regole da rispettare per fare attività motoria  in base all’ordinanza regionale numero 46, che entrerà in vigore domani, venerdì 1 maggio: non è consentito raggiungere in auto o con i mezzi pubblici parchi, giardini e piste ciclabili. Si può camminare, andare in bici e correre nell’ambito del proprio comune, da soli, assieme alle persone residenti nella stessa abitazione, con i propri figli minori, o accompagnando persone non completamente autosufficienti.

Tutte le attività dovranno iniziare dalla propria abitazione e concludersi presso la stessa. In nessun caso per praticare le attività motorie sarà consentito l’uso di mezzi pubblici o privati per gli spostamenti. Tra genitori e figli minori, residenti nella stessa abitazione, così come tra accompagnatore e persona non pienamente autosufficiente, inoltre, non sarà necessario mantenere il distanziamento sociale che resta invece necessario verso tutti gli altri.

Già dai giorni scorsi è iniziato il taglio dell’erba in tutta la città, un lavoro che continuerà nelle prossime settimane a cui si aggiungerà anche la sanificazione periodica di panchine e cestini.

Aree di sgambatura chiuse

Al momento restano chiuse le aree di sgambatura: “Stiamo lavorando in collaborazione con le associazioni per arrivare in tempi brevi alla riapertura delle aree di sgambatura – sottolinea l’assessore Sanzò – con ingressi contingentati e se possibile con un sistema di apertura a tempo per garantire a tutti di poterne usufruire”.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
claudio p
claudio p
3 anni fa

domande non specifiche sul tema
come si fa a avere buste per la spazzatura (plastica in primis)
in via frà Bartolomeo non mi risulta siano arrivate le mascherine
si può andare a cambiare le gomme invernali delle auto? Grazie