8 Aprile 2020

Economia circolare, appello del sindaco di Cantagallo Bongiorno in vista della Pasqua: “Sosteniamo le produzioni alimentari locali”


Un appello a sostenere le produzioni alimentari locali di qualità e un invito a trasformare l’economia circolare da slogan a stile di vita. Il sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno, ha deciso di prendere posizione per invitare tutti i cittadini a supportare concretamente l’economia locale anche attraverso gli acquisti per la tavola di una Pasqua che certo ricorderemo.

“Il mio è un invito a non dimenticare un settore importante dell’economia del nostro territorio, possiamo farlo proprio in questi giorni che anticipano le feste di Pasqua – afferma Bongiorno – Nel nostro comune ci sono piccoli produttori del settore alimentare che tengono alto il nome di Cantagallo per l’altissima qualità delle loro lavorazioni .Dobbiamo sentire il dovere di sostenerli in questi giorni: cerchiamo di acquistare i loro prodotti, aiutiamoli ad andare avanti, facciamo in modo che possano resistere alla tempesta – prosegue il sindaco – Diamo prova di essere una comunità che si aiuta a vicenda, che non lascia davvero nessuno indietro e rendiamoci orgogliosi di vivere queste feste di Pasqua dimostrando un legame forte con il nostro territorio”.

Bongiorno ricorda le botteghe di vicinato – alimentari, macellerie – che rendono un servizio fondamentale nelle frazioni in questa fase di emergenza sociale oltre che sanitaria. E poi alcuni artigiani pasticceri e aziende storiche del territorio: Ciolini a Carmignanello impegnato in queste ore nella produzione delle sue ricercate colombe e uova di cioccolato, Santi a Migliana con i suoi famosi biscotti e la schiacciata, la macelleria Trono con i famosi  insaccati che ora potranno anche essere consegnati a domicilio, l’azienda agricola Fonte dei Piani ormai affermata anche sul mercato di Terra di Prato e l’azienda agricola la Bebina che il giovedì porta i suoi prodotti anche al mercato di filiera corta di Vaiano.

“Invio davvero dal profondo del cuore i miei auguri a ciascuno e a tutti i cittadini di Cantagallo. È il momento in cui ognuno deve continuare a fare la sua parte e deve farla bene. Per quanto ci riguarda, tutta l’Amministrazione comunale è impegnata al massimo delle possibilità ad assistere la comunità, a rispondere alle domande dei cittadini e ad affrontare una situazione imprevedibile e più grande di noi. E in questa situazione abbiamo scelto di bloccare l pagamento delle imposte comunali fino alla fine dell’emergenza”.

Bongiorno prosegue ringraziando “il mondo del volontariato che, come sempre, sta dando prova di una disponibilità straordinaria e gli imprenditori, che pur nell’incertezza del momento e con la speranza di poter ripartire al più presto, si sono messi a disposizione del sistema sanitario e sociale tirando fuori le risorse necessarie per procurare gli strumenti adeguati ad affrontare l’emergenza”.

“Il grazie più grande va ai cittadini – conclude il sindaco – che stanno dando prova di maturità e responsabilità nell’affrontare questo momento terribile”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments