23 Aprile 2020

Fase 2, doccia gelata per la Toscana. Rossi: “Si riparte il 4 maggio. Le scelte del governo non mi convincono”


“E così è stato deciso di far ripartire tutti, manifatture e cantieri, il 4 maggio. E a quanto sembra in tutta Italia. Come se il virus avesse colpito dovunque allo stesso modo. Benissimo. Tocca al governo decidere. Io avrei preferito una ripartenza graduale e in sicurezza, diversificata sui diversi territori”. E’ quanto scrive il presidente della Regione, Enrico Rossi che commenta le indiscrezioni sulle decisioni governative per la partenza della Fase 2. Indiscrezioni, lo ripetiamo, visto che ancora da Roma non ci sono ufficialità.

“Avevo proposto al governo di far iniziare, in Toscana, le tremila imprese esposte alla competizione internazionale – scrive Rossi – Con 100mila dipendenti su due turni di lavoro e con rigide norme di sicurezza. In questo modo si sarebbe rimesso in moto il motore della Regione, quello che produce più di un terzo della nostra ricchezza. Si è preferito un’altra strada. Intanto le Prefetture che hanno autorizzato senza nessun protocollo di sicurezza, perché semplicemente così si doveva fare, ci fanno sapere che passeranno ai controlli. Nella campagna toscana di una volta si sarebbe detto: dopo vendemmia portami l’imbuto”.

Rossi invita tutti a rispettare le scelte prese dal governo. “Mi atterrò, ovviamente, alle decisioni del governo e così invito a fare tutti i cittadini e gli imprenditori. Almeno di positivo c’è il fatto che abbiamo una data. Nel frattempo noi continueremo a lavorare per la sicurezza e per costruire al meglio nella mia regione la fase 2. Ma resta il fatto che queste ultime scelte del governo non mi hanno convinto. Si poteva fare meglio, con più ponderazione, razionalità e capacità di distinguere, tutelando di più la salute e la sicurezza del lavoro e aiutando meglio la ripresa economica”.

Subscribe
Notificami
guest
47 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Claudio
Claudio
3 anni fa

Caro presidente penso che da questo appuntamento con il presidente del consiglio abbia riconosciuto che abbiamo persone a comandare incompetenti Saluti sig.Presidente

Romina
Romina
3 anni fa

Con le casse integrazioni che non arrivano eh! Bravi davvero

CLAUDIO
CLAUDIO
3 anni fa

copiato ed incollato..
Come detto, tra i requisiti necessari vi è la condivisione del Protocollo anticontagio: si tratta di quello sottoscritto a marzo, valido per tute le aziende sul territorio nazionale, e non di un protocollo specifico elaborato sul territorio. A Prato, infatti, lo scorso 14 aprile è stato aperto il tavolo, coordinato dal Comune di Prato, tra sindacati e associazioni datoriali per la redazione di un Protocollo anticontagio con regole valide per la riapertura tutta la filiera. Il protocollo non è ancora stato concluso.

Come racconta Graziano Brenna, imprenditore piemontese che ha una quota di partecipazione in una ditta di finissaggio di Biella oggi riaperta, decisiva è stata l’azione dell’Unione Industriale Biellese:
ascoltate il video e poi libertà di giudizio.. https://youtu.be/QoTAquqRgLM
..e poi dobbiamo stare sereni e tranquilli…tanto c’è la vasellina!! Ma prima o poi la finisce…..
la fiducia delle persone si conquista non si compra..

PAOLO
PAOLO
3 anni fa

COLORO CHE DECIDONO SONO INCOMPETENTI.NON E’ IL GIOCO DEL MONOPOLI!
A PRATO SI RISCHIA DI PIU A STARE CHIUSI CHE APERTI.
A PRATO OLTRE IL 90% VA A LAVORARE CON IL PROPRIO MEZZO PERCHE NON ESISTE UNA RETE PUBLICA CAPILLARE.RISCHIO ZERO!
STATE DISTRUGGENDO FAMIGLIE E AZIENDE!

Lorenzo
Lorenzo
3 anni fa

Caro Presidente, se sono esistite delle zone rosse all’inizio della pandemia sarebbe stato giusto istituire anche delle zone “verdi” già da questa settimana.
Le regole da rispettare sarebbero state le stesse del 4 maggio e questa insistenza a proseguire su questa linea porterà solo alla desertificazione del manifatturiero . Cancellare 70 anni di storia in 2 mesi non era semplice,faccio a tutti voi politici i miei complimenti.

Maria Cristins
Maria Cristins
3 anni fa

Mi dispiace moltissimo per le aziende e per chi non ha un reddito certo nonostante la permanenza a casa, ma visto il numero di positivi e di morti ancora troppo alto in Toscana, credo che quella del governo sia stata LA scelta giusta.

Maila
Maila
3 anni fa

Caro presidente, mi chiedevo come mai i test sierologici non sono gratuiti x le aziende e i vari titolari devono pagare x i loro dipendenti al fine di mettere in sicurezza i loro dipendenti?

Roberto Carini
Roberto Carini
3 anni fa

Sig.Presidente Rossi, condividiamo con lei la preoccupazione di non aprire per tutta l’Italia in modo indiscriminato le attività,in quanto per una prudente cautela sarebbe stato meglio far ripartire a scaglioni secondo criteri scientifici sullo stato di salute di ogni Regione.
Roberto Carini
Portavoce del MO.TU.S
(Movimento per la Tutela della Salute)
Orbetello (Gr)

Marco Petroni
3 anni fa

Comici da avanspettacolo, come Fiorello e le sue battute sugli over 60 (rimasti in quattro gatti…)

Giampiero
3 anni fa

Sono ormai decine di anni che abbiamo molti governanti incompetenti:almeno con il corona virus è stata una tragedia inedita e noon dimentichiamo che i ministeri, salute compresa, sono sempre gli stessi. Giampiero

Francesca
Francesca
3 anni fa

Buongiorno.Lei ha perfettamente ragione.Colgo l’ occasione di questo canale per porle anche una domanda:i bambini giustamente rientreranno a scuola a settembre.Io sono una mamma single con due bambini di sei e sette anni.Non ho nessuno che mi possa aiutare.Ho terminato il congedo parentale anni fa per motivi familiari importanti.Come posso gestire i miei figli? Ho usufruito dei 15 giorni a meta’ stipendio:solo o15 giorni per un periodo che va da marzo a maggio.Poi ho preso l’aspettativa non retribuita ma i soldi iniziano a scarseggiare.A maggio devo rientrare….Mi presentero’ in ospedale con i miei due figli oppure in alternativa lascero’ il bimbo di 8 anni e la bimba di sette anni a casa da soli.Oppure, alternativa interessante,devo lasciarli ad una babysitter sconoscita che non so dove trovare,come pagare e come conoscerla?!? Grazie per l’ attenzione.

Daniele
Daniele
3 anni fa

pensiero personale ma come sono aperti alimentari macellerie edicole e dico edicole perché non possono aprire bar e ristoranti con il solito metodo degli altri negozi almeno si comincia a respirare.
almeno quei pochi spiccioli che entrano dopo aver pagato i fornitori la spesa si fa perché se si deve vivere con i soldi del bonus e dura non ci sono

Luca Landini
Luca Landini
3 anni fa

Caro Presidente, tra molte scelte sbagliate del governo e sue, quella di riaprire il 4 maggio l’Italia, che nel nord vede continuare a crescere i decessi e nel centro sud un calo non sembra a molti la scelta migliore. Non vorrei fare l’uccello del malaugurio ma il picco che risale me lo immagino già! Io me ne starò ancora una settimana in casa a vedere cosa succede. Saluti

luciano matteoni
3 anni fa

Buongiorno Presidente
Si parla di riaperture dove over 65 o forse 60 non saranno compresi!? La domanda è banale:se siamo vecchi a 60/65 perché si va in pensione a 67 anni? Grazie

Alba
Alba
3 anni fa

A questo punto dovrebbero far richiudere le fabbriche che hanno riaperto con il silenzio assenso delle prefetture.

Sandra Camilleri
Sandra Camilleri
3 anni fa

Presidente La stimo molto per il suo costante lavoro e i suoi proponimenti. per la nostra regione e non solo cordiali saluti.

Moreno
Moreno
3 anni fa

Come alla Corrida di Corrado…Dilettanti allo sbaraglio

Vanni
Vanni
3 anni fa

A governare ci sono i tuoi “compagnucci”! Di che ti lamenti? Sono, sono stati e saranno sempre degli incapaci. COME TE!

Bettina
Bettina
3 anni fa

Condivido pienamente la sua idea di riapertura intelligente. Il governo ha invece adottato scelte unilaterali che spero non dovremo pagare tutti.

Cinzia
Cinzia
3 anni fa

Si abbiamo degli incompetenti al governo.poveri noi e i nostri ragazzi che saranno il nostro futuro.

Andrra Tomberli
Andrra Tomberli
3 anni fa

Caro presidente
Faccio notare che il comparto tessile di Biella E’GIA STATO RIAPERTO mentre Prato no.
NON SI POSSONO FARE DUE
PESI E DUE MISURE.

Marco Gianninj
Marco Gianninj
3 anni fa

Rossi sei inutilmente esagerato ci stai rovinando.e le mascherine le vuoi anche mentre dormo? Impara dalla Germania
Farò capillare campagna affinché nessuno ti rivoti,io per primo
E per fortuna conosco molta gente

Elena
Elena
3 anni fa

Egregio Dottore, in quanto tale spero capisca che le Mascherine Toscana può metterle lei perché non a norma.La prego inoltre di non offendere l’intelligenza delle persone.GRZIE

JURI PULGA
JURI PULGA
3 anni fa

Io penso che dal 4maggio il 95%degli italiani visto il popolo che siamo dei caproni non capiranno che non è finita,e non rispettando le regole di buon senso faranno peggio di prima, rifermando tutto di nuovo nel giro di un mese.

Greta Rossi
Greta Rossi
3 anni fa

Rossi sei la rovina di questa regione! Sia i tuoi che quelli del capo di governo sono provvedimenti anticostituzionali. Spero solo che gli italiani se ne accorgano.

Marco
Marco
3 anni fa

Io spero che al piu presto vengano fatti a tutti i tamponi grazie

Paola
Paola
3 anni fa

Caro presidente spero vivamente che in Toscana vengano chiusi i suoi confini.Altrimenti ci ritroviamo come il recente passato con l’afflusso dei soliti Milanesi in Versilia che ci ricontageranno nostro malgrado.
Spero tenga conto di questi messaggi in generale

Luca
Luca
3 anni fa

Sig.presidente
Ammetto che ha fatto ciò che era in suo potere per farci ripartire,ma purtroppo non ha considerato che a decidere erano i suoi compagni che
Sono buona parte della rovina di questo paese

Radu
Radu
3 anni fa

VERGOGNA…. Io purtroppo ho perso il lavoro a settebre del 2019 prima ancora del epidemia, purtroppo non e stato possibile trovare un altro lavoro cosi presto, e non potevo neanche beneficiare della disocupazione in quanto ero in gestione separata, la quale quando ho fatto la domanda l’INPS MI RISPOSE CHE NON ME LA POSSONO DARE IN QUANTO RISULTA CHE HO LASCIATO DA SOLO IL LAVORO, NONOSTANTE GLI HO DETTO CHE SONO STATO COSTRETTO, IN QUANTO DOPO DUE ANNI PER PURO CASO SONO VENUTO A SAPERE CHE LA DITTA PER QUALE LAVORAVO NON MI AVEVANO ISCRITTO NELLA GESTIO E SEPARATA E NON VERSAVA CONTRIBUTI A NOME MIO.. ORA CHE PURTROPPO E UN MONENTO DIFFICILE NESSUNO A PENSATO A ME E A QUELLI COME ME CHE HANNO PERSO IL LAVORO O MAGARI LAVORAVANO IN NERO PERCHE NON AVEVANO ALTRE SCELTE… SIAMO CHIUSI IN CASA DA QUASI DUE MESI, MA COME POSSIAMO ANDARE AVANTI COSI, SENZA AVERE NEANCHE UN MINIMO DI SOSTEGNO???

Radu
Radu
3 anni fa

VERGOGNA…. Io purtroppo ho perso il lavoro a settebre del 2019 prima ancora del epidemia, purtroppo non e stato possibile trovare un altro lavoro cosi presto, e non potevo neanche beneficiare della disocupazione in quanto ero in gestione separata, la quale quando ho fatto la domanda l’INPS MI RISPOSE CHE NON ME LA POSSONO DARE IN QUANTO RISULTA CHE HO LASCIATO DA SOLO IL LAVORO, NONOSTANTE GLI HO DETTO CHE SONO STATO COSTRETTO, IN QUANTO DOPO DUE ANNI PER PURO CASO SONO VENUTO A SAPERE CHE LA DITTA PER QUALE LAVORAVO NON MI AVEVANO ISCRITTO NELLA GESTIONE SEPARATA E NON VERSAVA CONTRIBUTI A NOME MIO.. ORA CHE PURTROPPO E UN MOMENTO DIFFICILE NESSUNO A PENSATO A ME E A QUELLI COME ME CHE HANNO PERSO IL LAVORO O MAGARI LAVORAVANO IN NERO PERCHE NON AVEVANO ALTRE SCELTE… SIAMO CHIUSI IN CASA DA QUASI DUE MESI, MA COME POSSIAMO ANDARE AVANTI COSI, SENZA AVERE NEANCHE UN MINIMO DI SOSTEGNO???

Francesco
Francesco
3 anni fa

Io non mi voglio schierare ne a favore e ne contro perché mi reputo “ignorante”per quanto riguarda la gestione di questa pandemia…. però vedo che ci sono tanti “super uomini”che hanno le idee chiare di come affrontare questa emergenza magari solo perché hanno un attività e hanno furia di riaprire, perché dicono che non ce la fanno a campare…..sono quelli che hanno magari 200mila euro in banca ma non lo diconoooooooo!!!!!!fatela finita non muore nessuno per 40 giorni di stop ….i veri poveri non si lamentano come mai???riflettete super uomini!!!!!!

Francesco
Francesco
3 anni fa

Andrà tutto bene

LAURA
LAURA
3 anni fa

Caro Presidente, di quale sicurezza sta parlando? Il presidente della Confcommercio è riuscito a farle abrogare le regole (fondamentali) sulla distanza , misurazione della temperatura ai dipendenti e sanificazione dei locali 2 volte al giorno da ditta certificata in cambio di una semplice autocertificazione.
La salute di noi cittadini viene messa al secondo posto ,dopo i soliti sporchi interessi economici.
Siete ( lei ed il governo tutto)una manica di PRESSAPOCHISTI ,incapaci di organizzare strategie efficaci
State offendendo l’ intelligenza dei cittadini e mancate di rispetto al lavoro di tutti i medici e operatori sanitari che si ritroveranno tra un mese in una nuova emergenza.

Luisa
Luisa
3 anni fa

Sono completamente d’accordo con Lei presidente infatti non capisco la differenza fra aprire lunedì 27 o il 4 maggio visto che il rischio permarrà per mesi

Marco
Marco
3 anni fa

Credo che non si sia mai centrato l’obiettivo in questa situazione, si poteva fare una scelta più oculata se avessimo avuto più coscienza di quanti e chi essendo positivo doveva stare a casa, i paesi che hanno lavorato bene hanno impostato tutto su analisi a tappeto in moodo da arginare il contagio pur continuando a produrre…
Non era difficile bastava usare tutti i laboratori a disposizione che potevano produrre reagenti per i tamponi invece di stare chiusi.
L’unica cosa da fare era sapere chi era malato e chi no…

Andrea
Andrea
3 anni fa

Il virus è onesto !!! Sta evidenziando tante cose che non andavano già prima !! Ci sono tante cose ad incominciare dagli aiuti strombazzati che non arrivano, la nostra memoria che viene uccisa incominciando dalle case di riposo diventate incubatrici di morte, una burocrazia che uccide, un cattivo uso della nosta terra,ecc

Andrea
Andrea
3 anni fa

Bisogna saper ascoltare…saper parlare è un accessorio !!!

Michele
Michele
3 anni fa

Buongiorno a tutti,lavoro in Toscana, non sono Toscano ma 🇮🇹 si.Regione formidabile,amministrata molto bene. Il corona ha invaso tutti noi,politici,strateghi ecc.Qualsiasi cosa accadrà non sarà colpa di nessuno.Solo di questo mostro invisibile.(Ecco perché ci hanno costretto a restare a casa)Dovremmo stare tutti a casa,fermi ancora, minimo per un altro anno.Ma non si può.Drovrebbero stampare soldi e distribuirli sul conto a TUTTII.Ma non si può.Ritengo che qualsiasi partito,dotato, scienziato chi chessia non sarebbe in grado di gestire tutto questo.Mi dispiace per la fascia più debole,per chi avrà la sfortuna di incontrare questo mostro.Mi dispiace per tutti Noi,ma CORAGGIO…

Paola
3 anni fa

Signor presidente volevo dirti che x me ha pienamente ragione anche perche qui in Toscana ci sono ancora troppi morti e troppe persone a giro dovreste mettere più vigilanza se no non se ne esce più grazie

Caterina
3 anni fa

Caro presidente non è giusto che lasci a casa le persone over 60 ho 65 .ci sono molte perso e che lavorano ancora tipo me e che anno lavori di responsabilità , se una persona è sana perché non deve lavorare , allora se ha paura di noi ci faccia fare il tampone e ci mandi a lavorare , che il lavoro è vita per noi , con una misera pensione provi lei a campare , oppure tutti i suoi colleghi

Gina
3 anni fa

Ecco un’altro che deve metterci bocca. Pur di farsi pubblicità ognuno deve dire la sua. Questo poi in fatto di sanità pubblica ha fatto quanto di peggio possibile al mondo. Ma ha sempre servito al meglio Andrea e famiglia, guai a chi lo toglie dalla poltrona.

Francesca
Francesca
3 anni fa

La Lombardia compresa??? Ma siamo matti???

pisolo
pisolo
3 anni fa

L’unico da lasciare a casa sarebbe proprio il governatore Rossi, speriamo che dopo le elezioni, alle quali non partecipera’, non ci sia qualcuno al quale venga in mente di trovargli una poltrona in altro loco.

Andrea
Andrea
3 anni fa

Mai condiviso il partito di Rossi,ma nulla mi impedisce di condividere il suo pensiero,cara gente che pensa solo al lavoro state attenti che comunque sia siamo e restiamo un popolo di incapaci a rispettare le regole,quindi state attenti e prima pensate a chi avete di fronte ,perché tanto nella merda ci eravamo prima e ci siamo ora.

claudio tucci
3 anni fa

Finalmente hai tirato fuori le palle alla fine del mandato dovevi farlo sempre alla fine cmq sei stato un buon amministratore

Beppe
Beppe
3 anni fa

Ma le vacanze da parte di persone da fuori regione si potranno fare?

Luca Bonuccelli
Luca Bonuccelli
3 anni fa

Faccia andare anche noi a pescare siamo gli unici ci fossi io su quellla poltrona vi farei vedere….