23 Aprile 2020

Il coronavirus non ferma le celebrazioni per il 25 aprile: ma le cerimonie sono vietate ai cittadini. Si potranno seguire in diretta Facebook


Sabato prossimo 25 aprile ricorrerà il 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e nel rispetto delle attuali normative di legge e degli obblighi del distanziamento sociale, il Comune di Prato vuole ugualmente ricordare il sacrificio e i valori profondi di chi ha fatto la Resistenza e l’impegno di tantissimi per la libertà e la costruzione della democrazia. Così sabato mattina il sindaco Matteo Biffoni, i rappresentanti dell’Anpi, Aned e l’Associazione Nazionale Combattenti e reduci deporranno delle corone d’alloro alla lapide commemorativa in piazza del Comune e al monumento ai Caduti in piazza Santa Maria delle Carceri. Inoltre, come tutti gli anni, lo stesso omaggio sarà reso ai monumenti e ai cippi commemorativi sparsi in tutto il territorio dal presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti.

Ma la cerimonia ufficiale non sarà l’unica celebrazione della giornata: l’Amministrazione comunale infatti parteciperà alla manifestazione della “piazza virtuale” di Anpi “Io resto libero”, che sabato 25 aprile dalle 14.30 sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e da altre piattaforme : in programma ci sono l’Inno di Mameli cantato da Tosca e gli interventi, condotti dall’attrice Lella Costa. Alle 15 la chiusura intonando Bella Ciao insieme ad ANPI: il Comune di Prato invita i cittadini a partecipare e a condividere le proprie storie cantando Bella Ciao su Instagram e Facebook taggando la pagina @cittadiprato. Saranno utilizzati per un video che il Comune di Prato sta realizzando sul 75° anniversario della Liberazione. Un modo per stare uniti, anche ai tempi del Coronavirus.

A Carmignano invece non ci sarà una cerimonia pubblica, non si potrà scendere nelle piazze, ma ci sarà un evento web sui canali social del Comune di Carmignano. L’appuntamento è a partire dalle 11 in diretta sulla pagina Facebook del Comune: la celebrazione della Festa della Liberazione verrà effettuata ai piedi del Campano della Rocca di Carmignano, coperto dal grande tricolore realizzato dai Circoli Arci del territorio comunale e dall’associazione di commercio italo cinese di Prato. In programma una riflessione del sindaco Edoardo Prestanti e del presidente dell’Anpi sezione di Carmignano David Desideri. Con l’occasione il Campano sarà illuminato di rosso fino al 3 maggio. Sulla cinta muraria della Rocca sarà inoltre apposto il grande tricolore dell’associazione Frammenti di Memoria di Comeana. A organizzare l’evento web anche il Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva e i Circoli Arci del territorio comunale.

Infine Montemurlo. Anche qui la Liberazione si festeggia in diretta Facebook. Il Comune ha deciso di consentire la partecipazione dei cittadini, seppure a distanza, alle commemorazioni ufficiali, che saranno trasmesse sulla pagina istituzionale del Comune su Facebook. La cerimonia ufficiale, con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti in piazza della Libertà – lato via Matteotti, si svolgerà sabato 25 aprile alle ore 11 alla sola presenza del sindaco Calamai, della polizia municipale e dei Carabinieri, nel rispetto del distanziamento sociale e del divieto di assembramento.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments