1 Aprile 2020

Montemurlo ha deciso la modalità di erogazione dei buoni spesa: ecco come fare domanda


Il Comune di Montemurlo ha definito le modalità di erogazione delle risorse stanziate dal Governo a favore delle famiglie con difficoltà economiche a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Per Montemurlo si tratta di 109 mila euro, fondi ai quali il Comune ha aggiunto i buoni spesa del valore di 500 euro donati dal Comitato Pro-emergenze di Prato.
I buoni spesa potranno essere erogati qualora le condizioni del reddito familiare abbiano subito gravi riduzioni a causa dell’emergenza Coronavirus. È necessario dimostrare che il nucleo familiare non abbia un patrimonio mobiliare (conti in banca o alla posta) con saldo al 31 dicembre 2019 superiore ad euro 10 mila e a questo proposito verrà richiesta un’autodichiarazione sulle condizioni reddituali del nucleo familiare. La valutazione delle condizioni socio economiche della famiglia sarà effettuata a cura dell’ufficio politiche sociali del Comune di Montemurlo, con la consulenza e la collaborazione del servizio sociale professionale della Società della Salute Area pratese. Le domande presentate da chi già usufruisce di altro sostegno al reddito come la cassa integrazione o il reddito di cittadinanza saranno accettate successivamente.
I buoni spesa potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, farmaci e per prodotti per l’igiene personale e della casa. Il Comune di Montemurlo sta raccogliendo in queste ore l’adesione dei supermercati e dei negozianti di Montemurlo presso cui sarà possibile spendere i buoni spesa erogati.

COME SI PRESENTANO LE DOMANDE – Per avere i buoni spesa è necessario presentare domanda all’ufficio servizi sociali del Comune (via Bicchieraia, 5) attraverso la compilazione del modello predisposto (CONSULTA IL DOCUMENTO) che sarà disponibile a breve anche sul sito istituzionale (www.comune.montemurlo.po.it) o allo Sportello al Cittadino (via Toscanini, 1). La domanda dovrà essere inoltrata a mezzo posta elettronica all’indirizzo buonispesa@comune.montemurlo.po.it. Solo ed esclusivamente, in caso di impossibilità all’utilizzo della forma telematica, sarà possibile presentare la domanda dal lunedì al venerdì presso l’Ufficio politiche sociali e lo Sportello al Cittadino in orario 9.30- 12.30 previo appuntamento telefonico tel. 0574-558349 oppure 0574 558571 o 575. L’ufficio politiche sociali provvederà a comunicare per posta elettronica all’utente l’esito della domanda.

QUANTO E A CHI SPETTA- I buoni di solidarietà alimentare saranno definiti sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare con priorità a nuclei con presenza di figli minori, persone sole e nuclei con a carico portatori di disabilità certificata.
L’importo erogabile a ciascun nucleo familiare è così definito: nucleo composto da una persona: 100 euro; nucleo composto da due persone: 200 euro; nucleo composto da tre persone: 300 euro; nucleo composto da quattro persone: 360 euro; nucleo composto da cinque o più persone: 420 euro;
«Sarà data priorità a chi non usufruisce di altra forma di supporto economico- ammortizzatore sociale (es. reddito di Cittadinanza, Cassa Integrazione Guadagni, etc) e a chi deve sostenere spese di locazione o rate di mutuo per l’abitazione familiare- spiega il sindaco Simone Calamai- Spero che queste risorse arrivino a chi veramente ne ha bisogno. Il Comune effettuerà controlli sulle dichiarazioni presentate per evitare abusi. L’amministrazione ha già dato incarico ad una tipografia della zona di stampare i buoni che contiamo di iniziare a distribuire tra la fine della settimana e l’inizio della prossima».

I BUONI SPESA- I buoni sono nominativi e non cedibili, sono cumulabili, non convertibili in valuta, non danno diritto a resto e sono spendibili entro maggio. Con i buoni spesa non si possono comprare alcoolici, ricariche telefoniche, cosmetici e tabacchi.

I NEGOZI CONVENZIONATI- Il punto vendita è tenuto a verificare l’identità di coloro che utilizzano il buono solidale pertanto l’utente deve presentarsi munito di valido documento di riconoscimento. Possono essere erogati uno o più buoni, del valore nominale di euro 10 cadauno, a seconda delle singole necessità di volta in volta individuate. I buoni saranno utilizzabili presso gli esercizi commerciali che avranno stipulato apposita convenzione con il Comune di Montemurlo, i cui riferimenti saranno indicati sul sito istituzionale del comune di Montemurlo. Gli esercenti potranno contribuire ad alimentare la catena della solidarietà offrendo uno sconto sul valore della spesa.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
franco Baldini
franco Baldini
4 anni fa

Bene mi sembra cosa ben fatta,,, ma il Comune di Prato cosa aspetta ????

Rouki
Rouki
4 anni fa

Ciao,per cortesia come si fa la procedura per bonus spesa? Grazie…