7 Aprile 2020

Oltre il Coronavirus, i Ricostruttori lanciano i dialoghi in diretta Facebook: domani è la volta del sindaco Biffoni


C’è un futuro dopo il Coronavirus, è necessario gettare lo sguardo oltre l’incubo dell’epidemia. Con questo obiettivo la Comunità dei Ricostruttori invita tutti a partecipare ai dialoghi in diretta Facebook che vengono promossi – dal lunedì al giovedì alle 19 – sulla pagina Economia e spiritualità con la partecipazione di vari testimoni, dai rappresentanti delle diverse religioni a chi vive l’emergenza in prima linea. Domani, mercoledì 8 aprile, ci sarà il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, per lunedì 13 aprile è prevista la partecipazione di Letizia Tomassone, pastora della Chiesa valdese di Firenze, mentre martedì 14 aprile è la volta di Joseph Levi, a lungo rabbino della Comunità ebraica fiorentina.

“L’emergenza ci impegna anche a pensare al dopo, perché è allora che probabilmente raccoglieremo quanto seminiamo adesso nonostante la sofferenza: non vogliamo tornare alla vita di prima ma ricostruire un mondo migliore  – spiega padre Guidalberto Bormolini – certo nel momento attuale le risorse sono concentrate a fronteggiare l’emergenza con tutti i mezzi e le competenze possibili.  Immaginare lo scenario oltre il problema è una tecnica preziosa e ha come obiettivo quello di spostare l’attenzione da un presente problematico e di sofferenza, a un futuro al di là e al di fuori del problema. Già questo produce un effetto di sollievo, sbloccando la modalità di percepire la situazione e consentendo di mobilitare le risorse a disposizione in nuove piste di azione e pensiero”.

Alle dirette Facebook dei giorni scorsi hanno già partecipato Luca Menesini, sindaco di Capannori; Izzeddin Elzir, Imam di Firenze; Filippo Scianna, presidente dell’Unione Buddhista Italiana; Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica, e Svamini Hamsananda Ghiri, vicepresidente dell’Unione Induista Italiana.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments