1 Aprile 2020

Proroga delle restrizioni fino al 13 aprile, Confindustria: “L’Italia si sta giocando il futuro dell’economia nazionale”


“Anche se il decreto ancora non c’è, il messaggio del Governo è chiaro: fino al 13 aprile rimangono tutte le restrizioni. L’annuncio non è del tutto inaspettato, ma le imprese di Confindustria Toscana Nord hanno continuato a sperare che il termine inizialmente fissato del 3 aprile rimanesse valido, almeno per la ripresa delle attività produttive. Dalle parole del ministro della salute, però, non si intravede alcuno spiraglio”. E’la reazione di Confindustria Toscana Nord all’anticipazione del prolungamento delle restrizioni per contenere il contagio da Coronavirus fino al 13 aprile.
Nel complesso delle tre province di Lucca, Pistoia e Prato lavora – sulla base dei codici Ateco su cui è basata la suddivisione fra aziende autorizzate a lavorare e obbligate a chiudere – il 21% del totale delle imprese manifatturiere, corrispondente al 28% degli addetti. A livello provinciale a Prato lavora il 13% del manifatturiero (12% degli addetti).
Alcuni dei settori maggiormente presenti nel territorio di Confindustria Toscana Nord sono infatti esclusi in gran parte o totalmente dall’elenco dei codici Ateco che consentono di lavorare.
Confindustria Toscana Nord esprime la massima preoccupazione per la situazione che si sta determinando nelle aziende. Per l’associazione un’interruzione così protratta nel tempo segna una rottura difficilmente superabile nelle relazioni fra le imprese e i loro mercati, con grave compromissione delle possibilità di ripresa. Pesante è anche la situazione che si profila dal punto di vista sociale, in considerazione degli inevitabili riflessi sull’occupazione.
L’associazione ribadisce la necessità di prevedere prima del 13 aprile una riapertura delle attività, anche parziale, potenziando le misure di sicurezza e di distanziamento già imposte prima della chiusura e alle quali le imprese si erano efficacemente adeguate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments