6 Aprile 2020

Scritte offensive contro i padroni dei cani: vandalizzate le nuove panchine di via Matteotti


Le panchine erano state installate da poco in zona stazione centrale, per l’esattezza in via Matteotti. Una scelta presa dall’amministrazione comunale per aumentare il decoro sul lungo fiume, in una zona troppo spesso al centro delle polemiche per prostituzione e cattive frequentazioni. Qualche vandalo, però, approfittando delle strade svuotate per l’emergenza coronavirus ha deciso di imbrattarle con scritte offensive nei confronti dei padroni dei cani.

«E’ inconcepibile che in un momento come questo, in cui tutta la città sta facendo un grosso sforzo contro l’emergenza Covid-19, ci sia qualcuno così privo di rispetto delle cosa pubblica da sporcare delle panchine nuove, pagate con i soldi di tutti – commenta il sindaco Matteo Biffoni – E’ un comportamento di per sé già grave, ma ora è proprio segno di scarsissimo senso civico e stupidità». Anche l’assessore all’Urbanistica e Ambiente Valerio Barberis stigmatizza l’episodio: «Abbiamo messo le nuove panchine e gli arredi in tutta la zona nord della città nell’ambito del progetto Riversibility, riscontrando apprezzamento da parte dei cittadini. E’ davvero inaccettabile che siano state vandalizzate, soprattutto ora. Consiag Servizi è già al lavoro comunque per la rimozione delle scritte, sperando che simili comportanti non si ripetano». Ovviamente anche i proprietari dei cani, come già prevede il Regolamento comunale, sono tenuti ad avere una condotta responsabile e rispettosa dell’ambiente. L’investimento del Comune per le nuove panchine e gli arredi nell’ambito di Riversibility è stato di circa 300mila euro.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Asfaltorovente
Asfaltorovente
4 anni fa

Sig. Sindaco,
una richiesta per lei.
Quando sarà possibile avere una ordinanza in cui si preveda che chi porta fuori il cane a fare la pipì, sia dotato di bottiglietta di acqua, per diluire la pipi che viene regolarmente lasciata sui marciapiedi?
Questa norma igienica è già prevista in alcune città.
In questo periodo, in cui lei ha mantenuto in vigore (giustamente)la pulizia delle strade, i marciapedi sono ancora di più diventati l’orinatoio di centinaia di cani.
Grazie per l’attenzione, nel caso mi leggesse.