7 Maggio 2020

Ciclabile Vaiano – Prato, ripartono i lavori al ponte di Camino: collegamento pronto per l’autunno


L’avvio della Fase 2 a Vaiano ha portato alla riapertura del cantiere per la realizzazione del ponte ciclopedonale di Camino, mentre – entro il mese di maggio – partiranno i lavori per la creazione della nuova rotatoria sulla SR 325 e via del Mulinaccio, all’altezza del supermercato Penny Market.

“Quest’ultimo intervento, su cui sono impegnati circa 200mila euro, viene coordinato dal Comune e finanziato da Regione e Provincia, ha lo scopo di razionalizzare la viabilità e soprattutto mettere in sicurezza un tratto che è stato interessato anche da gravi incidenti”, mette in evidenza il sindaco Primo Bosi.

Ma veniamo al ponte e alla pista ciclopedonale. “Nel ruolino di marcia c’è l’intenzione di arrivare, in autunno, alla conclusione dei lavori. Con questo obiettivo è ripartito, lunedì scorso, il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte di Camino con la creazione del nuovo tratto di pista per raggiungere La Briglia”, annuncia il sindaco Primo Bosi che ieri ha fatto una verifica in cantiere con il vicesindaco Marco Marchi. A dettare i tempi sono state l’emergenza Covid oltre che le prescrizioni l’Autorità di bacino che aveva previsto un’interruzione invernale e lo svolgimento dei lavori in alveo dal primo di marzo.

“In questa fase in cui si sta ripensando anche il sistema del turismo e degli spostamenti il completamento dell’opera è ancora più strategico anche perché colleghiamo Prato e la Vallata alla rete ciclabile dell’Emilia Romagna e del nord Italia, attraverso la Ciclovia del Sole che nell’Alta Valle corre lungo il percorso di servizio alla Direttissima”, prosegue Bosi.

Prima dell’interruzione invernale era stato realizzato il sistema di micropali e pali su cui adesso si provvederà a realizzare le pile di appoggio della passerella ciclopedonale in acciaio. Nei prossimi mesi si lavorerà lungo il percorso e si metterà mano all’intervento specifico previsto a La Briglia, sia nelle aree interessate dalla ciclabile che sul punto sosta all’ex Lavatoio.

Per ricongiungere e riqualificare l’intero percorso è previsto un investimento di circa 1 milione di euro. Circa 590 mila euro sono stati messi a disposizione dalla Regione attraverso il bando regionale per lo Sviluppo delle infrastrutture a basso impatto e l’incremento della mobilità ciclopedonale che attinge dai Fondi europei Por Fesr 2014-2020. Le altre risorse vengono impegnate direttamente dal Comune di Vaiano, circa 350 mila euro, e da quello di Prato, 80mila euro (sono piccoli lavori di manutenzione in fase di ultimazione).

La ciclabile con il ponte di Camino si sposterà sulla riva destra e attraverso un percorso che sarà parallelo alla SR 325 si immetterà nell’abitato de La Briglia, attraverserà il giardino della Curia a valle di via Steriola arriverà in piazza della Repubblica, si immetterà in via Ciampi e infine in via Fattori dove si riallaccerà alla ciclabile a nord dell’abitato. È prevista la creazione di aree di sosta per le biciclette sia alla stazione di porta al Serraglio che a quello di Vaiano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments