2 Maggio 2020

Montemurlo, da lunedì riaprono cimitero, orti e fontanelli. Restano chiusi i giardini


Lunedì 4 maggio inizia la “fase 2” anche a Montemurlo. Il sindaco Simone Calamai ha deciso per riaperture progressive che evitino assembramenti. Ecco i vari provvedimenti presi.

CIMITERO – Lunedì 4 maggio alle ore 7,30 riaprirà il cimitero comunale di Rocca dopo la chiusura disposta a inizio marzo dal sindaco per il contenimento dell’epidemia da Coronavirus. Il cimitero resterà aperto fino alle 17,30 e il custode, che sarà presente per tutta la settimana anche in orario pomeridiano, regolerà gli accessi che potranno avvenire solo dal cancello principale. La polizia municipale vigilerà sul rispetto delle norme anti-assembramento. All’entrata del campo santo sarà allestito un banchetto con guanti e gel disinfettante.

«Vorrei ringraziare il custode del cimitero comunale che durante questo lungo periodo di chiusura ha garantito la pulizia e il decoro del campo santo, che non è mai stato abbandonato a se stesso. – spiega il sindaco Simone Calamai – È stato doloroso dover chiudere questo luogo così importante, che conserva gli affetti di tutti noi. Raccomando a tutti, però, di tornare a curare le tombe dei propri cari con senso di responsabilità, mantenendo il distanziamento sociale e avendo cura di indossare i dispositivi di sicurezza. Non ci possiamo permettere di far risalire la curva del contagio. Per questo è fondamentale il rispetto delle regole per tutelare la salute collettiva e impedire che i tanti sacrifici fatti in questi mesi siano stati vani».

PULIZIA STRADE – Prorogata fino al prossimo 17 maggio la sospensione del divieto di sosta per la pulizia strade. Fino a metà maggio dunque non ci sarà da spostare l’auto per il turno settimanale di lavaggio stradale, che comunque continuerà ad essere svolto regolarmente.

ORTI URBANI E SOCIALI – Lunedì 4 maggio riaprono gli orti urbani di via Lamarmora e gli orti sociali di via Pola a Oste. La riapertura prevede il rispetto, da parte degli ortisti, del distanziamento sociale, del divieto di assembramento e dell’uso dei dispositivi di sicurezza come le mascherine.

FONTANELLI – Riaprono il 4 maggio anche i tre fontanelli di Oste, Bagnolo e Montemurlo. In questi giorni Publiacqua si occuperà della sanificazione e della manutenzione di tutti gli impianti, rimasti fermi per oltre due mesi. Anche per rifornirsi d’acqua ai fontanelli sarà necessario rispettare il distanziamento di almeno un metro e usare le mascherine e i guanti. La polizia municipale vigilerà sul rispetto delle prescrizioni.

PARCHI, GIARDINI, AREA FITNESS, AREE GIOCHI – Rimangono chiuse fino al 17 maggio le aree gioco recintate e non recintate, i parchi e giardini pubblici e l’area fitness di via Fermi.

«Ho deciso di non riaprire questi spazi, perché possono configurarsi come potenziali luoghi di assembramento e in questo momento non possiamo rischiare. Non abbiamo modo di prevedere l’entrata contingentata e dunque la proroga della chiusura serve per tutelare la salute pubblica. A Montemurlo per fortuna esistono tanti spazi verdi sia in città che in collina dove poter svolgere passeggiate all’aria aperta e giochi senza il rischio di assembramenti», conclude il sindaco Calamai.

BIBLIOTECA COMUNALE– La chiusura della Biblioteca e’ prorogata fino al 17 maggio 2020. Restano attivi i servizi online, come l’accesso alla piattaforma MediaLibraryOnLine per consultare giornali, riviste, prendere in prestito ebook, ascoltare audiolibri e guardare film in streaming.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments