2 Maggio 2020

Nuovi attraversamenti pedonali rialzati a Seano, Vaiano e Cantagallo. Ecco dove verranno realizzati


E’ iniziato l’intervento per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato sulla strada regionale 66 a Seano. I lavori fanno parte di un intervento più ampio per un totale di circa 100mila euro che comprende opere della stessa tipologia in altri comuni della Val Bisenzio e nel centro di Poggio a Caiano. Nei prossimi giorni, infatti, i tecnici della Provincia effettueranno dei sopralluoghi a Vaiano e a Cantagallo per poi dare il via ai lavori. Nel comune di Vaiano i due attraversamenti pedonali saranno posizionati in località La Foresta e all’interno del centro abitato, mentre a Cantagallo in prossimità delle scuole elementari.

“Da marzo ad oggi – commenta il presidente della Provincia Francesco Puggelli – dopo i lavori di messa in sicurezza della frana sulla sp2 e di asfaltatura a Comeana, siamo riusciti a far partire anche questi interventi  per la sicurezza dei pedoni e della viabilità. Queste strade spesso passano anche in centri abitati, pertanto la pericolosità è ancora maggiore e noi siamo impegnati a renderle più sicure. I nostri uffici e i nostri tecnici, seppur con tutte le difficoltà del momento, sono riusciti a garantire la prosecuzione della progettazione e tutti gli adempimenti affinché i lavori non si fermassero per colpa dell’emergenza da coronavirus, con la conseguenza di un grosso contraccolpo economico”.

Gli attraversamenti pedonali rialzati sono piattaforme che seguono criteri particolari di progettazione. Il rialzamento complessivo, infatti, raggiunge i tre centimetri, per una pendenza dell’1,5%. Questo permette una maggiore visibilità da parte dei conducenti di veicoli rispetto alle strisce a raso, senza però compromettere la sicurezza di coloro alla guida di auto e specialmente di moto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments