21 Maggio 2020

Pedonalizzazione del centro, M5S: “Restano alcuni nodi, si poteva fare di più”


“Finalmente complice la pandemia, il PD ha deciso per una parziale pedonalizzazione di alcune vie del centro storico, dal giovedì alla domenica dalle ore 18:30 alle ore 24:00 fino al 30 Settembre, orario in cui sarà vietato sia il parcheggio che la sosta anche ai residenti.
Siamo dunque a favore di tale iniziativa ma abbiamo espresso alcune perplessità che asupichiamo il PD prenda il considerazione”. Così il Movimento 5 stelle commenta il piano del Comune che prevede la parziale pedonalizzazione del centro alcuni giorni alla settimana per favorire l’occupazione di suolo pubblico di bar e ristoranti.
“Si poteva avere piu’ coraggio e prevedere la pedonalizzazione di alcune delle nostre piazze più importanti (San Francesco, San Domenico, Sant’Agostino), oltre che di altre vie. Inoltre perchè non si è pensato agli orari diurni ma solo agli orari serali? Si poteva prevedere una pedonalizzazione anche diurna nel weekend.
E’ necessario prevedere quanto prima parcheggi fuori le mura ad uso esclusivo dei residenti.
Che senso ha prevedere la pedonalizzazione e la collocazione di ulteriori tavoli e sedie agli esercenti fino alle 24? I locali sono aperti fino alle 2, quindi questo creerà confusione a ancora piu’ attrito tra residenti e esercenti. Gli esercenti infatti dovranno rimuovere tavoli e sedie con gli avventori ancora in strada e a locali ancora aperti, locali che tra l’altro spesso vengono utlizzati dagli esercenti per riporre tavoli e sedie, il tutto mentre i residenti potranno transitare e parcheggiare la auto”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments