10 Maggio 2020

Tante persone in centro e sulle ciclabili: fa discutere il transennamento delle panchine in piazza del Comune VIDEO


La bella giornata di sole, le temperature gradevoli, ma anche l’allentamento delle restrizioni e il lungo periodo trascorso in casa anche oggi hanno spinto tante persone a fare una passeggiata sulle piste ciclabili o in centro. Una situazione che però non deve far dimenticare il rispetto delle norme basilari anti contagio, che prevedono l’uso della mascherina e il distanziamento tra le persone. Le immagini che potete vedere sotto, girate questa mattina tra il centro e le ciclabili, mostrano tante persone in giro, ma praticamente tutte con la mascherina e abbastanza diligenti nell’osservare le distanze. Per cercare di vigilare sul rispetto delle norme – ed evitare il rischio di assembramenti – le forze dell’ordine quotidianamente effettuano controlli.
La polizia municipale anche con l’uso del drone, soprattutto per verificare che non si formino capannelli sulle ciclabili e nei giardini. Ieri ha fatto discutere, in strada e sui social, la decisione della municipale di transennare con le fettucce le panchine di piazza del Comune. Gli agenti hanno presidiato le strade del centro, in cui erano presenti diverse persone, invitando col megafono i cittadini a rispettare le precauzioni anti contagio. La decisione è stata motivata dal comando di Piazza Macelli con la necessità di disperdere assembramenti pericolosi che si erano formati.
“Ieri effettivamente c’erano tante persone in centro e si erano formati assembramenti. Bisognava dare un messaggio, per questo ho preso questa decisione, forse impopolare, ma necessaria” ha dichiarato il comandante della polizia municipale Maccioni. Una scelta che inevitabilmente ha diviso: apprezzata da chi chiede maggiori controlli e teme che l’allentamento delle misure e il crescente numero di persone in giro possa riproporre il rischio del contagio, criticata da chi invece l’ha vista come un’eccessiva limitazione della libertà. Il consigliere Daniele Spada ha già annunciato che presenterà una question time. Anche stamattina le panchine di piazza del Comune erano chiuse dalle fettucce, con vari cartelli che ricordavano il divieto di sedersi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments