2 Maggio 2020

Torrente Furba, proseguono gli interventi per la messa in sicurezza idraulica


Nonostante l’emergenza legata al Covid-19 non si fermano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo i corsi d’acqua del territorio di Carmignano. Opere rese possibili grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Bonifica 3 medio Valdarno, il Genio Civile e il Comune. Il Consorzio in questo periodo, infatti, torna a intervenire per la manutenzione ai fini della sicurezza idraulica del Torrente Furba a Seano. Dopo i lavori eseguiti nelle passate stagioni relativi al diradamento selettivo, al controllo della vegetazione e alla creazione di percorsi di servizio e di sorveglianza, utili anche come sentieristica, questa volta si interviene più a valle, più vicino al centro abitato di via Don Minzoni.

Questi, nel dettaglio, gli ultimi interventi realizzati o in via di conclusione a cura del Consorzio: demolizione della passerella pedonale pericolante e successiva sistemazione delle murature di sponda, del fondo alveo e delle scarpate. Ricentramento del fondo di una soglia in alveo; sistemazione della scarpata destra con scogliera a salvaripa; stuccatura dei muri già presenti e sistemazione a verde della scarpata sovrastante con posa di rete di juta e seminagione. Ripristino della muratura franata mediante la realizzazione di una scogliera in massi ciclopici, successivo rivestimento con muratura in pietrame e sistemazione a verde della scarpata, con rete di juta e seminagione.

“Continua, anche in tempi di emergenza Coronavirus, il lavoro di manutenzione del Consorzio per la sicurezza e la bellezza di tutti i corsi d’acqua del comprensorio, dai più grandi ai più piccoli (ma non per questo meno pericolosi localmente) – commenta il Presidente del Consorzio Marco Bottino -. In questo caso una serie di interventi di manutenzione incidentale hanno sanato diverse criticità localizzate emerse in occasione delle ultime piene e tutte risistemate, grazie alle capacità tecnico-operative del Consorzio, nel giro di poche settimane”.

“Prosegue il nostro impegno per la bonifica e il risanamento del territorio – aggiunge il Sindaco Edoardo Prestanti -, con interventi mirati sui nostri corsi d’acqua, così da renderli sempre più sicuri e fruibili”. “Il recupero dei manufatti idraulici del torrente continua lungo la ciclopista nel tratto completato, e quello di prossima realizzazione – prosegue l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Il collegamento tra i Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano sarà ripristinato da un progetto comune tra i due enti con la realizzazione, entro il prossimo anno, di una nuova passerella ciclopedonale. Il progetto delle vie dell’acqua mostra nei fatti la sua importanza per la comunità e l’ambiente”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments