3 Giugno 2020

A Poggio a Caiano tornano gli “angeli del rispetto”: vigileranno anche sul divieto di assembramento


Da pochi giorni sono in azione a Poggio a Caiano gli “angeli del rispetto”. Il servizio, frutto dell’accordo rinnovato tra Comune e Associazione Nazionale Carabinieri, coprirà l’intera estate e punterà – proprio come l’anno scorso – sulla promozione dei corretti comportamenti e sulla diffusione delle norme che facilitino una convivenza civile tra i cittadini. Grazie al rinnovo dell’accordo, il nucleo mediceo dell’ANC presidierà per tre sere a settimana le vie della città con particolare riferimento alle zone più “calde” a rischio assembramenti e schiamazzi notturni.
Esattamente come l’anno scorso, il servizio sarà supportato dalla diffusione di un opuscolo dove sono raccolti i punti chiave per una convivenza rispettosa – aver cura dell’ambiente e degli spazi condivisi, evitare schiamazzi e rumori molesti dopo le 23, raccogliere le deiezioni degli animali, rispettare l’arredo pubblico e non gettare a terra i rifiuti – affiancate alle raccomandazioni utili a prevenire il contagio da Covid-19: rispettare le distanze, evitare assembramenti e indossare la mascherina qualora non si possano garantire le distanze.
“Siamo orgogliosi di poter riproporre questo progetto, apprezzato da tutti i poggesi, che manterrà la stessa impostazione della scorsa estate – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – facendo leva sulla sensibilità dei nostri concittadini e sulle raccomandazioni che aiutano a rispettare sia le persone che le cose che ci circondano. Com’è giusto che sia, un occhio speciale andrà ai comportamenti tenuti all’aperto per evitare il contagio da coronavirus. Desideriamo accompagnare, con questo progetto, i nostri concittadini in un percorso di consapevolezza e di rispetto nei confronti degli spazi pubblici e degli altri”.

“Grazie a questa collaborazione – aggiunge il comandante della Polizia Municipale Giovanni Gangi – si riesce a coprire ogni sera della settimana. Ai turni serali della Municipale si affianca infatti questo servizio di sensibilizzazione. Il nostro comando garantirà supporto ai volontari e interverrà qualora si debbano elevare delle sanzioni o fare degli approfondimenti”.
“Il nostro ruolo sarà quello di promuovere il rispetto della nostra città e i corretti comportamenti da tenere – conclude il presidente del nucleo mediceo di ANC, Andrea Limberti – e di fare da anello di congiunzione tra i cittadini, l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments