15 Giugno 2020

Ampliamento dell’ospedale, il Comune rilascia il permesso a costruire


Il Comune di Prato ha rilasciato il permesso a costruire per la nuova palazzina del Santo Stefano, che ospiterà 112 posti letto e il polo oncologico. Si tratta di un passaggio fondamentale nell’iter di realizzazione dell’ampliamento, che permetterà all’Asl di partire con la progettazione esecutiva. Sarà realizzata nell’attuale spazio a verde situato tra l’area riservata al parcheggio dipendenti e la Palazzina dei Servizi.

“Un passaggio importante che permetterà alla Asl di avviare l’iter fino ad arrivare alla gara di assegnazione del cantiere – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. Il permesso a costruire è stato rilasciato nei tempi previsti e siamo contenti che si possa procedere verso l’ampliamento”.

La nuova palazzina permetterà l’ampliamento del presidio di Prato, migliorare l’organizzazione del primo soccorso e di alcuni ambulatori, tenendo conto anche del notevole livello qualitativo delle prestazioni ospedaliere, in particolare in alcuni ambiti, che fanno del Santo Stefano un punto di riferimento regionale. Con la realizzazione della nuova Palazzina sarà possibile ampliare e migliorare il Pronto Soccorso, l’area ambulatoriale e di day service, incrementare i posti letto complessivi, in particolare quelli di area medica e costituire un punto integrato di diagnosi e cura della rete oncologica toscana.

“Il rilascio del permesso per costruire la nuova palazzina del Santo Stefano è sicuramente la miglior risposta, in un momento come questo, alla necessità di potenziare il sistema sanitario pubblico per esaudire le crescenti richieste del territorio – ha commentato il consigliere regionale del Pd Nicola Ciolini – Aspettavamo che il Comune di Prato valutasse le integrazioni inviate da Asl. A questo punto l’azienda sanitaria può iniziare le procedure per mettere a bando la gara per la realizzazione della nuova palazzina dell’ospedale. Mi auguro che l’iter si svolga in tempi molto rapidi, per arrivare il prima possibile a rendere funzionante la nuova struttura, che prevede circa un centinaio di nuovi posti letto e un piano, dei tre totali, interamente dedicato all’oncologia. Il nuovo edificio, insieme al distretto di San Paolo, alla Casa della Salute di via Ferrucci e a tutti gli altri interventi già programmati per ampliare i servizi di cura sul territorio, sarà il punto di arrivo per completare la riorganizzazione della nostra sanità secondo i principi di appropriatezza e miglior risposta alle esigenze dei cittadini”.

Dopo il rilascio del permesso a costruire questi sono gli step successivi: gara di progettazione parte idraulica (cassa di espansione) e per il progetto esecutivo della palazzina, indizione gara affidamento lavori, lavori di costruzione, collaudi della nuova struttura ed attivazione.  Il costo totale ammonta a 18.260.302,00 euro e comprende: 13.574.344,00 euro per il lavori e 4.685.958,00 euro per spese tecniche e iva. Il nuovo edificio si sviluppa su quattro livelli di cui uno seminterrato, per una superficie utile lorda complessiva di 7.337 metri quadri così suddivisi: 1344 mq per il piano interrato, 1665 mq per il piano terra, 2049 mq per il piano primo, 1963 per il piano secondo.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fredo
Fredo
3 anni fa

Da una parte si spendono milioni per costruire un nuovo reparto all’ospedale Santo Stefano, dall’altra parte si spendono milioni per abbattere un altro ospedale, il vecchio Misericordia, e in mezzo c’è sempre pantalone che paga.

Alberto
Alberto
3 anni fa

Qualcuno lo ricordi a Rossi che ci aveva offeso dandoci di “trogloditi” quando contestavamo le dimensioni del nuovo S. STEFANO…