26 Giugno 2020

Dal 1 luglio si può tornare a studiare nelle biblioteche: ma i posti saranno contingentati


Dal 1 luglio, si può tornare a scegliere libri e film dagli scaffali nelle Biblioteche Lazzerini, Nord e Ovest. E a studiare con posti numerati.
A partire da mercoledì 1 luglio, sarà possibile tornare in tutte le biblioteche per studiare con ingresso fino ad esaurimento dei posti distanziati e numerati. In Lazzerini sarà agibile soltanto la Sala Generale. Gli utenti potranno inoltre scegliere di persona ciò che intendono prendere in prestito direttamente dagli scaffali.
Il tutto senza prenotare, ma sempre con ingressi contingentati e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.
Dal 1 luglio torna Libri in vacanza, la promozione che consente di riportare a settembre tutti i libri e gli audiolibri presi in prestito. Per film e cd musicali la durata del prestito resta estesa temporaneamente a 14 giorni.
E a proposito di estate, dal 1 luglio prendono il via anche gli orari estivi di apertura della Lazzerini. A luglio, agosto e settembre, la Biblioteca sarà aperta il lunedì dalle 14 alle 20; dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 20 e il sabato dalle 9.30 alle 14.
Dal 1 luglio tornerà attivo anche il prestito interbibliotecario, ma non sarà ancora possibile leggere giornali e riviste e utilizzare pc e fotocopiatrici.
La Lazzerini, come detto, riapre la Sala Generale, rendendo disponibili 59 posti numerati e distanziati nel rispetto delle norme anti-contagio. Si potrà accedere senza prenotare , ma con ingresso fino ad esaurimento posti su 2 fasce orarie , frazionate tra mattino e pomeriggio: ore 9.30–13.30 e ore 14.30–19.30.
I posti di studio numerati e distanziati sono invece in tutto 26 per la Biblioteca Ovest e 29 per la Biblioteca Nord. Anche qui con ingresso fino ad esaurimento posti su 2 fasce orarie: per la Ovest dalle 9.45 alle 12.15 e dalle 15.15 alle 18.45, per la Nord dalle 9.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 18.45.
In tutte le biblioteche sarà possibile usare una sola fascia oraria durante il giorno (o mattina o pomeriggio), solo per studio o lavoro, e sedersi esclusivamente al posto numerato, assegnato al momento dell’ingresso. Questo non potrà essere riassegnato ad un secondo utente nella stessa fascia oraria: nell’intervallo è infatti prevista l’igienizzazione delle postazioni per consentire a tutti gli utenti di prender posto in totale sicurezza.
Sarà ovviamente obbligatorio indossare la mascherina che copra naso e bocca per tutto il tempo di permanenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments