13 Giugno 2020

Riapertura sale cinematografiche, il primo a partire è l’Eden. Ancora nessuna data per il Multiplex VIDEO


L’ultimo decreto, per il sollievo dei gestori di cinema, ha eliminato l’obbligatorietà della mascherine in sala durante la proiezione e ha consentito l’apertura dei bar interni. Una buona notizia, che ha fatto sì che le sale cinematografiche segnassero sul calendario una data di riapertura che fino ad ora, a causa di queste condizioni, ancora non c’era. E, così, l’Eden di via Cairoli ha annunciato che aprirà giovedì 18 giugno, con due sale su tre e con la proiezione dei “Miserabili” e di “Favolacce”. Lunedì, sanificazione straordinaria dei locali e montaggio dei numeri sulle poltrone, una mini-rivoluzione per il cinema indipendente del centro storico: “Siamo sempre stati contro le postazioni numerate, perché ognuno deve potersi sedere dove vuole, ma adesso è prescritto dalla nuova normativa – spiega Brando Ossani, che insieme al padre Eros gestisce l’Eden -. Anche i conviventi adesso possono sedere accanto, mentre per gli altri vale il metro di distanza. All’ingresso, prenderemo i nomi di tutti gli spettatori e scriveremo se dichiarano di essere conviventi o meno. Non siamo poliziotti, perciò confidiamo nel buon senso di tutti!”. Ci sono ancora delle perplessità, tra i gestori di sale, come quella che riguarda la sanificazione delle poltrone da fare dopo ogni proiezione, ma l’umore è alto: “Vedere il cinema chiuso per tutto questo tempo spezzava il cuore – continua Brando – sono ottimista e molto curioso di vedere la risposta della città a questa riapertura”. Non è obbligatoria la prenotazione agli spettacoli. “Per questa estate avevamo in programma di trasferirci nella corte delle Sculture della Lazzerini, spazio che il Comune ci aveva concesso. Ma poi abbiamo capito che questa non è l’estate adatta per i tentativi; avevamo paura di andarci troppo a rimessa, cosa che non ci possiamo permettere”, conclude Ossani.

Il cinema Terminale di via Carbonaia rimarrà chiuso, come sempre d’estate. I gestori firmeranno insieme all’Arci provinciale l’organizzazione del Cinema al Castello dell’Imperatore, che dovrebbe prendere il via a fine mese, probabilmente il 26 giugno.

Ancora nessuna data in programma per il cinema Giometti, il Multiplex all’Omnia center, che attende soprattutto di sapere dalle case di distribuzione se sono previste novità. Sono, infatti, i nuovi film quelli su cui si regge la programmazione del multisala di via delle Pleiadi.

 

Guarda il video con le immagini e l’intervista a Brando Ossani del cinema Eden: 

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments