25 Giugno 2020

Sanità, Bugetti (Pd): “Manteniamo Usca e Girot anche dopo l’emergenza Covid”


“Mantenere quegli strumenti di collegamento tra ospedale e territorio che sono le Usca e i Girot anche dopo l’emergenza Covid”. È la proposta della consigliera regionale Pd Ilaria Bugetti a proposito delle prospettive della sanità toscana in generale e dell’area pratese in particolare.
“Condivido le preoccupazioni espresse dalle consigliere comunali pratesi Rosanna Sciumbata e Monia Faltoni in merito al sovraffollamento del pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano di Prato e credo che l’esperienza Covid ci abbia dimostrato ancora una volta che il territorio è importante e ci può aiutare a decongestionarlo – spiega Bugetti –. È per questo che ritengo sia necessario strutturare il territorio in maniera tale che, prima di dover ricorrere al pronto soccorso, i cittadini trovino le risposte di cui hanno bisogno tramite servizi che non siano quello dell’ospedale. In questo senso una soluzione efficace per supportare il grande lavoro dei medici di base, il cui ruolo è importantissimo e deve essere complementare a quello dei medici ospedalieri, come evidenziano anche le due consigliere, potrebbe arrivare proprio dalle Usca e dai Girot. Tramite un progetto organico pensato per rafforzare il lavoro sul territorio, queste strutture potrebbero essere mantenute al servizio dei territori e delle aggregazioni funzionali territoriali: un modo per fare tesoro degli insegnamenti che questo momento di difficoltà ci ha trasmesso”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Edo rosadoni
Edo rosadoni
3 anni fa

Cara Ilaria io l’ho sempre sostenuto che al P.S.non devono arrivare i codici verdi e bianche così gli togliete il 50% del lavoro e tutto sarebbe più umano per tutti,sia medici infermieri e ai malati e gli anziani vanno curati nelle rsa, anche i malati terminali vanno curati in altre strutture, con i presidi promessi si risolve il problema.

Alessandro
Alessandro
3 anni fa

Importante è potenziare le TABACCHERIE che vendono I NECESSARIE E INDISPENSABILI TABACCHI, baluardo essenziale per sconfiggere la PANDEMIA POLMONARE