24 Giugno 2020

Villa Guicciardini di Usella e Fattoria di Celle a Santomato protagoniste nel week end delle giornate del Fai all’aperto


Alla scoperta del patrimonio “verde” di natura, ambiente e paesaggio del nostro Paese. E’ la veste speciale degli appuntamenti del Fondo ambiente italiano che per sabato 27 e domenica 28 giugno propone le “Giornate Fai all’aperto”, passeggiate dentro la storia e la natura attraverso parchi, giardini storici monumentali, riserve naturali e orti botanici, boschi, foreste e campagne. Dopo il lockdown, il Fai torna con un programma di visite, in sicurezza, per far conoscere il ricco patrimonio naturale dei territori italiani.
La delegazione del Fai- Prato guidata da Paolo Gori ha organizzato visite alla Fattoria di Celle a Santomato di Pistoia e a villa Guicciardini ad Usella nel comune di Cantagallo. Alla Fattoria di Celle (sabato 27, 10-13 e 15-17.30), l’architetto del paesaggio Andrea Mati e storici dell’arte accompagneranno i visitatori nel parco che ospita opere d’arte moderna e contemporanea per conoscere, in un interessante percorso naturalistico-botanico, specie arboree rare. Villa Guicciardini (sabato 15-17.30; domenica 10-13 e 15-17.30) dopo il restauro si presenta al grande pubblico con una passeggiata nel giardino, tra il suo agrumeto e le tante piante centenarie. Ad accompagnare nella visita i proprietari della villa, l’impresa edile pratese di costruzioni Lo Conte.

“Sono due itinerari che ci portano a conoscere meglio la bellezza del nostro territorio – sottolinea Paolo Gori – il parco di Celle e l’imponente giardino di villa Guicciardini sono dei veri e propri monumenti all’aperto che ci accompagnano nella ripresa delle nostre iniziative, in un periodo molto difficile, per valorizzare e proteggere il nostro bel patrimonio di arte e natura”.

Per partecipare alle visite è obbligatorio prenotarsi on line su www.giornatefai.it, fino ad esaurimento posti e non oltre le ore 15 di venerdì 26 giugno, in determinati turni, a gruppi ristretti. Al momento della prenotazione, è richiesto un contributo di 3 euro per gli iscritti al Fai e di 5 euro per i non iscritti. Tutti i fondi raccolti saranno destinati alle attività istituzionali del Fondo ambiente italiano. Nell’occasione i visitatori potranno iscriversi al FAI con le quote agevolate. “Questa edizione speciale delle Giornate FAI – sottolinea Rosita Galanti Balestri recentemente nominata presidente regionale Fai Toscana – è una preziosa occasione di raccolta fondi, destinati a consentire il proseguo delle attività istituzionali del Fai messe a dura prova nel delicato periodo di lockdown”.
Dopo la prenotazione, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e le norme da rispettare. Si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina durante la visita, mantenere il distanziamento sociale di 1,5 metri, disinfettare le mani con gli appositi gel situati all’ingresso del percorso e di attenersi in generale alle indicazioni date dai volontari. E’ chiesto di rinunciare alla visita qualora, nei 14 giorni antecedenti, la persona abbia avuto una temperatura corporea superiore ai 37,5°, e/o abbia presentato qualsiasi sintomo influenzale, e/o abbia avuto contatti con persone risultate positive al Covid-19.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments