8 Luglio 2020

Al via domani “Poggio in Vetrina 2020”: eventi e negozi aperti animano i giovedì sera di luglio dell’estate poggese


A Poggio a Caiano i giovedì di luglio si accendono di musica, eventi ed iniziative speciali per accompagnare l’apertura serale dei negozi. Prende il via infatti domani, giovedì 9 luglio, l’edizione 2020 di “Poggio in Vetrina”, la rassegna di eventi organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano con il contributo e la partecipazione del Comune, in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, Confesercenti e Confcommercio, che ogni estate affianca lo “shopping sotto le stelle” di poggesi e non.
Per quattro giovedì consecutivi – 9, 16, 23 e 30 luglio – le vie e le piazze di Poggio a Caiano, in occasione dell’apertura straordinaria dei negozi della zona, ospiteranno infatti concerti, passeggiate, cene in strada, esibizioni, mostre ed eventi dedicati ai bambini: un modo per ritrovarsi dopo i difficili mesi del lock-down e stare insieme in tutta sicurezza (nel rispetto delle normative anti-Covid).
«Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per fare in modo che la rassegna si facesse anche quest’anno, seppur in un periodo molto difficile – spiega il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Francesco Ricciarelli –. Ringraziamo per la collaborazione i commercianti e i ristoratori, che ci hanno permesso di organizzare insieme a loro questo “Poggio in Vetrina”, oltre all’amministrazione comunale. Da parte di tutti c’è stata una grande assunzione di responsabilità per tutela-re e rendere possibile questo evento, che vuole essere anche un segno di ripartenza e di speranza per la Poggio a Caiano di domani».
«Un’edizione leggermente più contenuta che trova come al solito il sostegno dell’amministrazione comunale – dichiara il vicesindaco di Poggio a Caiano con delega al Commercio Giacomo Mari –. Credere ad un’iniziativa come Poggio in Vetrina diventa in questo momento storico più importante che mai. Grazie a tutti gli esercenti di Poggio ed ai volontari della Pro Loco per lo spirito di iniziativa e la buona volontà, tratti che hanno sempre distinto la nostra comunità».

Il programma della manifestazione
Si comincia domani, giovedì 9 luglio, alle 19, con la passeggiata naturalistica all’interno del parco del Bargo, condotta dalla guida ambientale escursionistica Chiara Bartoli, seguita dalla cena organizzata dai volontari dell’Auser. Prenota-zione obbligatoria chiamando lo 055 8798779 o scrivendo all’indirizzo email info@prolocopoggioacaiano.it, ritrovo alle 19 al parcheggio di Bonistallo.
“Poggio in Vetrina” prosegue giovedì 16 luglio, dalle 20, in piazza XX Settem-bre e via Vittorio Emanuele II con la cena in strada, organizzata dalla pizzeria osteria Il Vecchio Poggio, la frutteria Da Simone e la pasticceria Dolce Stil Nuovo (per info e prenotazioni 055 8778889). Spazio anche ai bambini, con giochi, bolle, letture e magie proposti da Buncia Animazione, mentre per gli amanti dell’artigianato c’è “Io Creo”, la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile. In programma anche l’esibizione della scuola di musica L’Ottava Nota, con il gruppo Iron Kids, il duo acustico Pop-Up e la big band della scuola.
La rassegna continua giovedì 23 luglio, dalle 19, in piazza Risorgimento, per la serata dal titolo “Shopping, cena e rock’n’roll”. Ad aprire “le danze”, l’aperitivo a cura del bar Diamante (per info e prenotazioni 339 8153325), men-tre dalle 20 via alla cena organizzata dal Bar Cavalieri (info e prenotazioni allo 055 8797544). Durante la cena i Senza fissa dimora intratterranno con sketch di cabaret, a seguire ci sarà il concerto della formazione rock’n’roll Last Minute Dirty Band. Nei negozi di Candeli sarà inoltre possibile visitare la mostra di pittura “Poggio a Caiano arte e natura” di Daniela Giacché.
A chiudere “Poggio in Vetrina” sarà giovedì 30 luglio, a partire dalle 20, la “Cena su pe’ i’ colmo”: la cena in strada in via Cancellieri organizzata dal ristorante Il Falcone, la pasticceria Roberta e la fiaschetteria I’Mulino. A vivacizzare la serata a ritmo di musica ci sarà anche il dj set a cura di Eddho. Prevendite alla pasticceria Roberta (per info e contatti 055 877305, oppure 3938944627 Mat-teo). Dalle 21, in via Lorenzo il Magnifico inoltre spazio invece al divertimento per bambini (e non solo) a base di baby dance, letture animate, bolle di sapone e palloncini modellabili con SoSanimazione e con “Gioca la Piazza”, a cura di Terzostudio: 25 giochi di legno che riprendono le antiche tradizioni popolari divertiranno grandi e piccini.
Per maggiori informazioni su “Poggio in Vetrina”, www.prolocopoggioacaiano.it, pagina Facebook “ProLoco Poggio a Caiano”, email info@prolocopoggioacaiano.it e telefono 055 8798779 (Pro Loco).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments