23 Luglio 2020

Controllo di vicinato, adesso tocca ai cittadini. In arrivo i moduli per aderire ai gruppi VIDEO


Il progetto di controllo del vicinato entra nella fase operativa. Nelle prossime settimane il Comune pubblicherà sul proprio sito internet un’apposita sezione dove i gruppi già formati e la cittadinanza potranno aderire al programma. Al momento i gruppi di vicinato già esistenti sono 6: Iolo, Maliseti, via Petrarca, Castellina, Querce e Mezzana. L’obiettivo del Comune e del coordinatore del progetto, l’ex presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca, è quello di avere un gruppo per ogni quartiere.

Ecco le interviste all’assessore alla municipale Flora Leoni e al coordinatore del progetto Giovanni Mosca

“Come gruppo abbiamo avuto modo di confrontarci a lungo sul tema prima che la giunta dia il via alla delibera operativa” dichiara Paola Tassi, consigliere del Pd e presidente della commissione Sicurezza dove ieri è stato dibattuto il progetto.

“Sosteniamo l’obiettivo comune del protocollo per aumentare il livello di sicurezza in città – prosegue – In questo modo la cittadinanza diviene parte attiva e si prende cura del proprio territorio fornendo un valido contributo all’attività di prevenzione delle forze dell’ordine. Riteniamo possa essere utile in un territorio come il nostro dove ancora è forte la connotazione delle varie frazioni. Un controllo di vicinato di tipo aggregativo potrebbe aiutarci ad avere ancora più cura dei nostri spazi, tanto quanto il regolamento per la gestione civica dello spazio pubblico. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di far vita a delle comunità attive e solidali”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments