17 Luglio 2020

Getto di rifiuti dalle terrazze panoramiche, i proprietari dei terreni di Filettole sconsolati: “Alcol a fiumi e a pulire tocca a noi” VIDEO


Guardando l’orizzonte, le bellezze della città. Abbassando lo sguardo, i rifiuti: decine di bottiglie, sacchetti e avanzi di pic nic improvvisati e serate alcoliche. È lo scenario comune a diverse terrazze panoramiche di Filettole, Carteano e Cerreto, battute dagli amanti dei percorsi pedecollinari, ma anche da gruppi di ragazzi che qui fanno tappa nelle sere d’estate, magari arrivando in motorino, per poi abbandonare rifiuti di vario genere o lasciare scritte vandaliche sulle pietre dei muri a secco e sulle balaustre.


I proprietari dei terreni sotto alle terrazze panoramiche non ne possono più: sono loro a doversi fare carico delle pulizie. Come Paolo Bottari, restauratore pratese, che ogni 15 giorni si deve attrezzare per togliere, differenziare, e portare ad Alia i rifiuti frutto dell’inciviltà altrui.

Bottai rivolge un appello al Comune a intensificare i controlli della polizia municipale in orario serale e notturno. Non distanti da qui, alla Castellina, 23 giovani sono stati multati nei giorni scorsi proprio dai vigili urbani perchè sorpresi ad arrecare disturbo ai residenti con schiamazzi e musica ad alto volume. Bottai chiede che le verifiche siano più ricorrenti per risolvere il problema.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
3 anni fa

Oramai è un problema già portato alla ribalta anni fa… Un indecenza… E l amministrazione non fa niente. Il problema cmq sia è l educazione data…. Stop

Carlo
Carlo
3 anni fa

Che inciviltà, ma fate così anche in casa? Buttate il sudicio nella stanza accanto?
Sostegno ai proprietari che si fanno carico di una mancata responsabilità altrui, per mantenere intanto un intatto un angolo di toscana stupendo.
Il Comune sostenga i proprietari ed i genitori dei ragazzi educhino i loro ragazzi al rispetto degli spazi altrui ed un senso civico.