10 Luglio 2020

Maxi operazione contro lo spaccio di cocaina: smantellata organizzazione attiva tra Prato e Pistoia. Droga consegnata anche a domicilio VIDEO


Otre 150 militari dell’Arma dei Carabinieri, con il supporto di cinofili ed elicotteri, stanno eseguendo dalle prime luci dell’alba una serie di misure cautelari, disposte dalla Procura di Pistoia, nei confronti di un’organizzazione italo-albanese che aveva il suo quartier generale in Montecatini e che operava principalmente in Pistoia e Prato ma anche nelle province di Firenze, Lucca, Forli’, Venezia, Alessandria, Genova, Pescara, Pavia e Modena.

Eseguite 17 ordinanze di custodia cautelare, 7 misure cautelari con obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria, che si vanno ad aggiungere agli 8 arresti già eseguiti in flagranza di reato, oltre alla contemporanea esecuzione di 48 perquisizioni domiciliari e del sequestro di un ristorante e di due autoveicoli.

Secondo quanto accertato dagli inquirenti, l’organizzazione, costituita principalmente da due ramificazioni apparentemente separate ma interconnesse tramite il vertice, si occupava dell’intera filiera dello spaccio: dall’acquisizione dei grossi quantitativi, alla distribuzione ai rivenditori, fino alla consegna a domicilio degli acquirenti, trattando principalmente cocaina ma non disdegnando anche l’hashish.

Le indagini dei Carabinieri di Pistoia, durate per quasi un anno, hanno portato ad accertare oltre 6.000 cessioni di stupefacente per un giro d’affari di circa mezzo milione di euro. Lo stupefacente, acquisito anche in Liguria e Piemonte, veniva distribuito a rivenditori locali che gestivano la consegna, spesso a domicilio, tramite un sistema basato su messaggistica istantanea e accordi pregressi. Infatti tutti i clienti erano già da tempo fruitori dei “servizi” offerti.

La base dell’organizzazione, i cui vertici erano legati da rapporti di parentela, era un ristorante gestito e di proprietà della famiglia albanese, che per questo è stato sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca, come alcune vetture utilizzate per il trasporto dello stupefacente.

I particolari dell’operazione saranno resi noti durante la conferenza stampa che Il procuratore della Repubblica di Pistoia terrà alle ore 11 presso il comando provinciale dei Carabinieri.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
M. Grazia
M. Grazia
3 anni fa

Complimenti all’Arma Dei Carabinieri