20 Luglio 2020

Polo sportivo di via Galcianese: a fine agosto il via ai lavori per le due palestre


Cominceranno alla fine di agosto i lavori per la realizzazione del grande polo sportivo da più di 5 milioni di euro di investimento che sorgerà in prossimità del polo scolastico di via Galcianese.
Il polo sportivo sarà costituito da due palestre adiacenti, ma realizzate in modo da consentire una divisione funzionale tra le aree e con impianti e spogliatoi indipendenti. La struttura di maggior capienza, di proprietà della Provincia, sarà ad uso del polo scolastico e l’altra sarà di proprietà comunale, ma comunque a servizio degli studenti che potranno utilizzarla durante le fasce orarie scolastiche.
Dei cinque milioni totali la Provincia ne investirà circa tre, di cui due come finanziamento del Miur e un milione di risorse proprie, mentre il Comune finanzierà l’opera per quasi due milioni di euro.
Il centro sportivo sorgerà nell’area in prossimità della piscina e del polo scolastico di via Galcianese e avrà una superficie coperta di circa 3.900 mq.
La grande area sportiva si configura come una vera e propria struttura polifunzionale non solo per la scuola ma per la città, poiché al suo interno conterrà un centro sportivo, uno didattico e altri spazi ad uso ricreativo, utilizzato la mattina dagli studenti ed in orario pomeridiano e serale dalle società sportive per allenamenti e gare.
La struttura sarà composta da tre blocchi, le due palestre e un blocco centrale destinato ad ospitare gli spogliatoi e i servizi accessori.
La palestra più grande ospiterà la pallacanestro, la pallavolo, la pallamano e il calcio a cinque e sarà corredata da una tribuna in grado di ospitare fino a 500 spettatori.
La palestra più piccola ospiterà invece lo spazio per la ginnastica artistica e ritmica. Una “corona verde” circonderà e abbraccerà le due palestre.
“Dopo alcuni ritardi legati a difficoltà oggettive della ditta stessa durante l’emergenza Covid-19, adesso finalmente il cantiere può partire in tutta sicurezza. Si tratta di un grosso investimento da parte dell’amministrazione provinciale sul fronte dell’impiantistica sportiva per le scuole, ma anche per tutta la città. Sul fronte scuola questo complesso contribuirà a risolvere il problema storico della carenza di spazi sportivi per gli istituti che gravitano attorno al polo di San Paolo, ma servirà anche a tutti gli sportivi pratesi. Grazie alla collaborazione con il Comune, avremo poi in concessione anche l’altra palestra più piccola nelle fasce orarie scolastiche, in un’ottica di condivisione e di collaborazione che andrà a vantaggio sia degli studenti, sia delle associazioni sportive del territorio. Grazie alla sinergia tra Provincia e Comune consegneremo alla città una vera e propria cittadella dello sport” ha detto il presidente della Provincia Francesco Puggelli.
“Siamo felici che finalmente possano prendere il via i lavori per la realizzazione di un polo sportivo così importante e così richiesto dalla città, che porterà beneficio anche a tutta la zona grazie a un miglioramento complessivo dell’ambiente circostante – hanno commentato il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore allo Sport comunale Luca Vannucci – Un segnale forte al mondo scolastico e a quello sportivo cittadino che hanno sempre bisogno di più spazi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments