9 Agosto 2020

A scuola in sicurezza, lavori in corso per rispettare le disposizioni anticontagio. Due su tre sono già a norma VIDEO


Operai al lavoro nelle scuole comunali di Prato, per adeguare i plessi alle normative anticontagio. Una corsa contro il tempo dato che le nuove regole sono state emanate dal Ministero il 16 luglio. Il patrimonio di edilizia scolastica pratese, in gran parte costruito dopo il 1975, consente di pensare tutto sommato con ottimismo alla prima campanella del 14 settembre, se è vero che necessita di interventi di adeguamento solo, all’incirca, un terzo delle scuole comunali, per la precisione 27 su 77. E solo in 3 casi si tratta di lavori che riguardano le strutture portanti degli edifici.
La primaria di Pizzidimonte è una delle tre scuole, insieme agli istituti Iqbal e Pier Cironi, in cui si stanno portando avanti interventi di tipo strutturale: dalla mensa, ad esempio, grazie a pareti in cartongesso, sono stati ricavati due spazi grandi, che possono essere utilizzati, in maniera modulare, sia come mensa sia come aula per la didattica. In tempi di pandemia si richiede di essere creativi. E flessibili. La finalità, per tutti, è la medesima: creare spazi sufficientemente ampi per garantire agli studenti l’ormai nota distanza interpersonale. In attesa delle regole definitive che dovrebbero uscire il 24 agosto, ad oggi si parla di 1 metro statico (quando i bambini sono a sedere, quindi statici) tra bocca e bocca.

Ascolta l’intervista all’assessore comunale alla Pubblica istruzione di Prato Ilaria Santi e al responsabile del procedimento di Struttura e Sismica Francesco Sanzo: 

 

 

L’intervento più complesso del programma, portato avanti con fondi PON ministeriali pari a 800mila euro, riguarda la primaria Leonetto Tintori di Iolo, alla cui sede principale sarà aggiunto, nel terreno di pertinenza della scuola, un edificio prefabbricato contenente due aule, resosi necessario vista l’impossibilità di ricavare spazi aggiuntivi nel plesso principale di via della Polla.

 

Ascolta l’intervista alla dirigente dell’ufficio Lavori pubblici e Mobilità Maria Teresa Carosella:

 

 

(Nella foto in evidenza, l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Ilaria Santi insieme alla squadra di tecnici che si sta occupando del programma di interventi sull’edilizia scolastica, davanti alla primaria di Pizzidimonte)

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments