3 Agosto 2020

Biblioteca Lazzerini, dal 17 agosto si torna a studiare al primo piano


Un’altra novità nella gestione dei servizi in totale sicurezza per i cittadini: dopo aver riaperto a luglio la Sala Generale rendendo disponibili 59 posti per lo studio, da lunedì 17 agosto, subito dopo la chiusura estiva, la Biblioteca Lazzerini renderà accessibili al pubblico altre aree studio. Si potrà quindi tornare finalmente a studiare anche al primo piano, dove saranno a disposizione degli utenti altre 68 postazioni55 in Sala Fondi Speciali4 in Sala Creatività e 9 posti nel Corridoio lato ingresso. La Sala Fondi Locali resterà temporaneamente chiusa.

“Anche se nelle prime settimane di ripristino del servizio – commenta l’assessore Simone Mangani – il piano terra della Biblioteca non è mai stato occupato al 100%, né in orario mattutino né in orario pomeridiano, abbiamo deciso di mantenere comunque l’impegno e riaprire altre sale studio. I cittadini hanno una volta di più collaborato pienamente pur dovendosi adattare ad una fruizione non semplice. Dal 17 agosto aumentiamo i posti studio, pur restando estremamente attenti” .

Verrà ripristinato anche l’uso delle fotocopiatrici. Tutte novità pronte ad accogliere il pubblico dopo la pausa estiva: la Lazzerini, infatti, resterà chiusa da venerdì 7 agosto fino al 16 agosto.

Tutti i posti saranno come sempre numerati e distanziati secondo le disposizioni contro il contagio da coronavirus. Le modalità di assegnazione del posto resteranno le stesse. Come per la Sala Generale, si potrà accedere senza prenotare, ma con ingresso fino ad esaurimento posti su 2 fasce orarie, mattino o pomeriggio: ore 9.30–13.30 e ore 14.30–19.30.

Sarà possibile usare una sola fascia oraria durante il giorno (mattina o pomeriggio), solo per motivi di studio o lavoro, e sedersi esclusivamente al posto numerato, assegnato al momento dell’ingresso dai bibliotecari presenti nella Hall. Il posto non potrà essere riassegnato ad un secondo utente nella stessa fascia oraria: nell’intervallo è infatti prevista l’igienizzazione delle postazioni per consentire a tutti gli utenti di prender posto in totale sicurezza. È ovviamente obbligatorio indossare la mascherina che copra naso e bocca per tutto il tempo di permanenza e non è possibile riservare posti a terzi.

Intanto in Lazzerini si può continuare a girare tra gli scaffali di alcune sale e scegliere di persona liberamente ciò che si vuole prendere in prestito. Così fino al 6 agosto è possibile fare il pieno di cinema con DVD in vacanza, la promozione che consente di riportare a settembre tutti i film presi in prestito, godendo dell’estate in pieno relax e senza pensieri sulle date di restituzione.

E a proposito di estate, la Biblioteca Ovest resta chiusa fino al 14 agosto, mentre la Biblioteca Nord ‘P. Impastato’ chiude dal 10 al 22 agosto compresi .

Tutte le info su: www.bibliotecalazzerini.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments