4 Agosto 2020

Coronavirus, tornano i contagi a Prato: 4 i nuovi casi, tutti in una famiglia


Sono 4 i nuovi casi di Coronavirus registrati a Prato nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dal bollettino diffuso oggi dalla Regione. I quattro contagiati appartengono a un cluster familiare italiano. Il focolaio è stato scoperto dall’Asl dopo che era stato fatto il tampone a uno di loro che doveva essere ricoverato in ospedale, cioè il padre. Una volta scoperta la sua positività, già nei giorni scorsi, sono stati poi tracciati i familiari più stretti e quattro di loro sono risultati positivi: risulta quindi nel complesso la positività di padre, madre e tre bambini. I cinque pazienti sono tutti asintomatici e non presentano al momento complicazioni ma la Asl vigila sul decorso del Covid-19 e ha disposto la quarantena.

In Toscana sono 10.519 i casi di positività al Coronavirus, 11 in più rispetto a ieri, su 2.673 tamponi eseguiti. Gli attualmente positivi sono oggi 405, +1,8% rispetto a ieri. Si registra anche un nuovo decesso: un uomo di 89 anni, in provincia di Grosseto.

Complessivamente, 387 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (6 in più rispetto a ieri, più 1,6%).
Sono 1.340 (42 in più rispetto a ieri, più 3,2%) le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate (ASL Centro 958, Nord Ovest 301, Sud Est 81).
Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 18 (1 in più rispetto a ieri, più 5,9%), nessuno in terapia intensiva (1 in meno rispetto a ieri).

Le persone complessivamente guarite sono 8.977 (3 in più rispetto a ieri, più 0,03%): 136 persone clinicamente guarite (5 in meno rispetto a ieri, meno 3,5%), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 8.841 (8 in più rispetto a ieri, più 0,1%) dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo.

Dall’inizio dell’epidemia a Prato si sono registrati 563 casi e 52 decessi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments