Tir in fiamme dopo Prato Ovest: autostrada chiusa e poi riaperta in direzione mare FOTO e VIDEO
Tir in fiamme e autostrada Firenze-Mare chiusa nel tratto tra Prato Ovest e Pistoia in direzione di Pisa. L’incendio ha coinvolto un autocarro che trasportava fusti con sostanze oleose di vario genere; l’avaria al mezzo pesante si è verificata stamani, poco dopo le 7,30. Il conducente si è accorto del problema e ha arrestato il veicolo sulla corsia di emergenza per poi lasciare il posto di guida prima che le fiamme si propagassero, riuscendo così a rimanere incolume. L’incendio in poco tempo si è propagato a tutto il cassone anche a causa della tipologia di merce trasportata. Alcuni fusti sono finiti fuori dalla sede stradale finendo nella vegetazione.
Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco proveniente dal comando di via Paronese, con il supporto di due autobotti: l’opera dei vigili del fuoco è valsa anche ad evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente. Non si segnalano per fortuna neppure altri veicoli coinvolti. Presente anche la polizia stradale che assieme al personale di Autostrade ha provveduto a chiudere l’A11 nel tratto interessato, dove si erano già formati 3 km di coda. L’autostrada è stata riaperta parzialmente intorno alle 8:20 per consentire il deflusso del traffico.
Le operazioni di minuto spegnimento e messa in sicurezza si sono protratte ancora per alcune ore. E’ in corso il ripristino della carreggiata da parte della Società autostrade a causa dei resti dell’incendio e per la presenza dell’olio che si è riversato sul manto stradale. Una volta riaperto parzialmente al transito il tratto interessato dall’incidente, si sono formate code fino a 3 km. Il traffico è tornato scorrevole soltanto attorno a mezzogiorno.