6 Settembre 2020

8 Settembre, la festa dei pratesi: il programma completo delle celebrazioni per la Madonna della Fiera


Tutto pronto per la festa dell’8 settembre, solennità della Natività di Maria, celebrata a Prato da secoli con il nome di Madonna della Fiera. Si tratta di una delle cinque occasioni in cui viene mostrato ai fedeli il Sacro Cingolo mariano, la cintura che la tradizione vuole sia appartenuta a Maria, custodita in città da oltre otto secoli.

Il pontificale del mattino
Alle 10,30 è in programma il solenne pontificale presieduto da monsignor Rodolfo Cetoloni (nella foto sotto), vescovo di Grosseto. Concelebra il vescovo Giovanni Nerbini e il clero diocesano. È tradizione infatti che la messa dell’8 settembre venga presieduta da un ospite. Partecipano in forma ufficiale le Amministrazioni comunale e provinciale.


Al termine della messa, sul sagrato della cattedrale, offerta dei ceri alla Madonna del Sacro Cingolo da parte del Comune di Prato. La Sacra Cintola sarà mostrata ai fedeli presenti in cattedrale. La celebrazione è trasmessa in diretta su Tv Prato.
Nel pomeriggio, alle ore 18, messa celebrata da monsignor Nerbini e anniversario di fondazione dei Cavalieri della Madonna del Sacro Cingolo. Sarà presente anche il cardinale Ernest Simoni che ha chiesto di poter partecipare inviando una lettera alla segreteria del Vescovo. Albanese, 91 anni, è stato imprigionato per 25 anni dal regime a causa della sua fede e papa Francesco lo ha creato cardinale nel 2016.

L’esposizione della Sacra Cintola
La Sacra Cintola sarà esposta alla venerazione dei fedeli dalle ore 15 alle 18 di domenica 6 settembre, dalle 15 alle 17 di lunedì 7 e per l’intera giornata dell’8. Sarà possibile entrare nella Cappella e fermarsi davanti al Sacro Cingolo per un breve momento, ma senza poter toccare né baciare la reliquia.

I pellegrinaggi in cattedrale
In preparazione alla festa si tengono i pellegrinaggi in cattedrale. Quest’anno ci sono anche le comunità religiose maschili presenti in Diocesi a rendere omaggio alla Sacra Cintola. Ogni giorno alle 17,30 recita del rosario e alle 18 celebrazione della messa all’altare maggiore della cattedrale e al termine processione verso la Cappella del Sacro Cingolo con omaggio alla reliquia mariana. Prossimi appuntamenti: domenica 7 settembre pellegrinaggio dei padri Sacramentini insieme alla parrocchia di Sant’Agostino. Martedì 8 alle 7,30 pellegrinaggio della parrocchia di San Lorenzo a Campi Bisenzio e alle 8,30 pellegrinaggio a piedi, con partenza dalle rispettive chiese, delle comunità parrocchiali di San Pietro e della Visitazione a Galciana.

A sera l’Ostensione
L’Ostensione del Sacro Cingolo, momento clou della festa, si tiene alle 22,30. Quella di quest’anno sarà una edizione particolare perché deve fare i conti con le misure anti Covid. In piazza Duomo l’ingresso è riservato alle autorità e ai rappresentanti del sistema di Protezione civile e del sistema sanitario, volontari e professionisti che si sono impegnati in prima persona per sostenere la città durante la pandemia. A nome loro ritireranno il Gigliato d’Oro, tra le massime onorificenze del Comune, Paolo Diani come coordinatore della rete di Protezione civile, e Paolo Morello Marchese, direttore della Asl Toscana Centro. Poi sarà il momento delle esibizioni canore di Simone Cristicchi e Amara.
Alle 22,30 è in programma il rito dell’ostensione della Cintola officiato dal vescovo Nerbini. I testimoni della cerimonia sono il nuovo prefetto Lucia Volpe, il nuovo comandante dei carabinieri di Prato colonnello Francesco Zamponi, Simone Cristicchi e Amara. Come prevede il secolare rito monsignor Nerbini mostrerà il Sacro Cingolo per tre volte all’interno e all’esterno del duomo.
La festa si concluderà con uno spettacolo musicale di luci laser «sparate» nel cielo.
Tv Prato seguirà questa giornata speciale dedicando ampio spazio e lunghe dirette, dal mattino fino a tarda sera, che consentiranno a tutti i pratesi di seguire a distanza le celebrazioni e gli eventi in programma, sul canale 74 del digitale terrestre o in streaming su tvprato.it. La maratona di Tv Prato sarà arricchita da contributi inediti, ospiti, esibizioni esclusive e tante sorprese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments