19 Settembre 2020

Commercialisti, al via i “Dialoghi sulla ripartenza”. Si celebra San Matteo parlando di rilancio economico


Con Dialoghi sulla ripartenza l’Ordine dei Commercialisti di Prato celebra l’edizione 2020 della festa del patrono, San Matteo. L’appuntamento, fissato nel pomeriggio di lunedì 21 settembre al Conservatorio di San Niccolò, porta alla ribalta l’esigenza del rilancio economico in un contesto complesso e mette intorno a un tavolo il presidente dell’Ordine pratese Filippo Ravone, l’autore del volume Le ali all’Italia, il giornalista e scrittore, Davide Giacalone e il commercialista dell’Ordine di Varese Francesco Renne, professionista e studioso di economia d’impresa. Nell’occasione verranno premiati anche i Commercialisti iscritti all’Ordine da 40 e 50 anni. La giornata si aprirà in Cattedrale alle 8,30 con la Messa celebrata dal vescovo Giovanni Nerbini.

“La ripartenza economica, necessaria ma frenata da un contesto complesso caratterizzato da limitazioni, paure e burocrazia, costituisce per noi un tema prioritario per il futuro per questo lanciamo il progetto Dialoghi sulla ripartenza. Un tema che affrontiamo con coraggio e determinazione, dopo i mesi difficili della pandemia e il contesto, altrettanto difficile, in cui siamo costretti a lavorare oggi”, sottolinea il presidente Filippo Ravone.

Ravone ricorda che ai Commercialisti è stato chiesto un impegno straordinario da marzo in poi. Prima per affrontare, a fianco e a sostegno delle aziende, le numerose e complesse misure varate con la decretazione d’urgenza per contrastare la crisi economica dovuta al Covid. Poi con la corsa per prestare assistenza alle imprese che ripartivano, alle richieste di bonus e finanziamenti bancari e al recupero della chiusura dei bilanci annuali e della redazione delle dichiarazioni. “Si è creata una situazione di ingolfamento senza precedenti ma il Governo ha risposto con un gelido no al nostro appello per la proroga dei versamenti – continua Ravone – per senso di responsabilità verso i clienti abbiamo lavorato a testa bassa, senza sosta e senza riposo, arrivando a revocare lo sciopero che avevamo proclamato. Adesso chiediamo rispetto e ascolto per una categoria che si è battuta senza risparmiarsi per affrontare la crisi – conclude il presidente – e, visto che si parla di imminente riforma fiscale, dico che non si può scrivere la riforma senza interpellare i Commercialisti, gli unici che conoscono e applicano sul campo le misure fiscali esistenti nel nostro ordinamento, i professionisti che nelle ultime due settimane di settembre si troveranno a gestire 270 adempimenti in scadenza”.

Il programma di lunedì prevede, alle 16.30, una visita guidata su prenotazione al Conservatorio di San Niccolò a cui seguirà, alle 17,30, il confronto su ripartenza e rilancio economico. Per informazioni e prenotazioni: info@odcecprato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments