3 Settembre 2020

Covid, cambiamento e futuro: il festival “Economia e Spiritualità” diventa itinerante. Ospite a Prato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli


Ora che ci siamo scoperti fragili come sarà il nostro futuro? Come ci cambierà l’esperienza della pandemia? Il Covid non ha fermato il Festival Economia e Spiritualità che, giunto alla quinta edizione, propone un confronto dal vivo, itinerante – tra Prato e Lucca – e dilazionato nel tempo. Come sempre al centro della riflessione grandi domande che riguardano poi la quotidianità di tutti. Il dialogo sarà animato da personaggi delle istituzioni come il presidente del Parlamento europeo David Sassoli (sabato 5 settembre alla Villa del Palco), della cultura, come il regista Pupi Avati e i cantautori Giovanni Caccamo e Simone Cristicchi. Ma anche lo storico Franco Cardini, Nando Pagnoncelli, sondaggista e ad di Ipsos Italia, l’economista Giulio Sapelli che ha appena pubblicato Pandemia e Resurrezione.

“Tutto il Festival vuole dare una risposta alta a ciò che si è vissuto durante questi tempi della pandemia, con tutti i cambiamenti individuali, comunitari e sociali che abbiamo vissuto – spiega padre Guidalberto Bormolini (nella foto con Sassoli) dei Ricostruttori che con Francesco Poggi dirige il festival –  Il culmine sarà lo sguardo europeo: insieme all’amico David Sassoli, ad alti personaggi istituzionali vogliamo riflettere su come sostenere tutte le nuove fragilità personali e comunitarie generate dalla pandemia. Perché il Festival di Economia e Spiritualità vuole lasciare un segno nelle persone, nelle istituzioni, nelle associazioni, nelle collettività, per costruire quel mondo migliore da tanti sognato, e che per molti di noi è indicato dall’enciclica Laudato Sì”.

L’Europa a sostegno delle fragilità umane e comunitarie durante la pandemia è il tema prescelto per la riflessione con David Sassoli che sarà a Prato, nel parco della a Villa del Palco, sabato 5 settembre alle 18,30.  Intervengono padre Guidalberto Bormolini, Vannino Chiti, e Ilaria Bugetti, in qualità di Portavoce per i fondi di coesione presso il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Modera il confronto Rosa De Pasquale,

L’incontro si terrà nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19. E’ importante che ognuno si presenti con la propria mascherina. E’ molto gradita la preiscrizione (verrà data priorità a chi si è registrato). Per informazioni: info@tuttovita.it

Non siamo soli è il tema dell’incontro con il cantautore Giovanni Caccamo, in programma a Prato per giovedì 10 settembre a Officina Giovani (ore 21). Introduce monsignor Giovanni Nerbini, vescovo di Prato. Giovanni Caccamo, riflette su ricerca musicale e ricerca spirituale. Conclude padre Guidalberto Bormolini. L’ingresso è libero, è fortemente consigliata la prenotazione.

La lotta tra il bene e il male nei tempi della pandemia è al centro del dialogo con il maestro del cinema Pupi Avati previsto per il 19 settembre a Lucca (ore 21), presso l’auditorium San Romano. Aprono i saluti di Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca.

Abbi cura di te è il titolo dell’incontro, in parole e musica, di Simone Cristicchi con Massimo Orlandi, in programma per domenica 11 ottobre (ore 21), all’auditorium San Romano di Lucca. È previsto un dialogo conclusivo con monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. Simone Cristicchi, confrontandosi con Massimo Orlandi, rivela la ricchezza del suo percorso da artista e uomo.

Dopo la pandemia…un tempo di scelta è il tema del ciclo di incontri, in programma dal 25 settembre al 23 ottobre nella chiesa di Guano a Capannori. Tra i testimoni chiamati a confrontarsi Franco Cardini, Nando Pagnoncelli, sondaggista e ad di Ipsos Italia, e l’economista Giulio Sapelli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments