29 Settembre 2020

Inaugurati i nuovi locali della “Scuola delle professioni del benessere CNA”: al via i corsi per estetista, acconciatore, tatuatore e piercer


CNA Toscana Centro e l’agenzia formativa Sophia hanno inaugurato, lunedì 28 settembre, i nuovi laboratori didattici di “Venere Formazione”, il marchio che contraddistingue la scuola di formazione delle professioni del benessere della CNA. La sede è a Prato, nei locali di Sophia in via G.B. Mazzoni 13, zona Piazza Ciardi. Sophia-Venere Formazione organizza corsi di formazione per l’accesso alle professioni di estetista, acconciatore, tatuatore e piercer, i calendari delle attività sono disponibili sul sito www.formazionesophia.com .

All’inaugurazione – svolta in formato “smart”, su invito, nel rispetto delle normative anti-covid – erano presenti il Sindaco di Prato Mattero Biffoni, l’assessore Benedetta Squittieri, il Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi, il Presidente di Sophia Anselmo Potenza, oltre ai dirigenti dei mestieri della CNA.

“Una nuova scuola di formazione che riparte dopo l’emergenza Covid è un segnale davvero molto importante” ha detto il Sindaco Biffoni, mentre il Presidente di CNA Toscana Centro Bettazzi ha messo in evidenza come “la formazione e le competenze sono l’anima dell’artigianato e noi abbiamo scelto di investire nel rilancio di questa nostra caratteristica storica. Tra l’altro, la sinergia tra i territori di Pistoia e Prato permette di offrire servizi sempre più mirati alle esigenze delle imprese, e Venere Formazione ne è un esempio concreto”.

Il presidente dell’agenzia Sophia, Anselmo Potenza, ha ribadito che “i nostri artigiani del benessere sono e saranno Acconciatori, Estetiste e Tatuatori: le “vecchie” generazioni hanno il piacere e il dovere di trasmettere il loro sapere alle menti, agli occhi e alle mani delle nuove generazioni. E queste nuove generazioni avranno l’onore e il diritto di diventare i nuovi artigiani, in una spirale di conoscenza e manualità che diventa ricchezza e supporto del territorio, occupazione e servizio alla comunità di livello sempre più elevato.”

Nell’ambito dell’inaugurazione sono stati consegnati gli attestati agli ultimi allievi certificati come Acconciatori grazie ai corsi di Sophia-Venere ed è stato possibile per gli ospiti visionare i laboratori già attivi con studenti e docenti all’opera.

Venere Formazione operava da alcuni anni in altra sede ed è diventata già una realtà di riferimento a Prato, grazie all’attento e costante lavoro delle risorse umane di Sophia, che dedicano attenzione particolare alla didattica e alle esigenze quotidiane di corsiste e corsisti, che non sempre vivono un contesto socio-economico semplice, ma che in tutti i casi costruiscono, tramite quel corso, le fondamenta di un futuro professionale concreto e spendibile. Ad oggi, l’Agenzia Sophia e Venere Formazione hanno formato, oltre 1.000 giovani a queste nuove professioni ( di cui oltre 200 Acconciatori specializzati, circa 40 estetiste specializzate, oltre 50 addetti acconciatori ed estetiste e più di 21 tatuatori, a cui si aggiungono gli oltre 400 corsi per aggiornamenti igienico sanitari specifici per queste categorie) erogando oltre 13.000 ore di formazione e stage.

foto fioretti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments