10 Settembre 2020

Positivi al Covid o in isolamento potranno votare da casa. Al seggio, invece, si entrerà solo con la mascherina


Sono circa 3.700, nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, le persone in quarantena – positive al Coronavirus o in isolamento fiduciario – che potranno votare da casa, venendo raggiunti al domicilio da incaricati dei seggi elettorali, scrutatori compresi. Il dato è evidenziato dalla Asl Toscana Centro ricordando che per poter accedere al servizio occorre inviare la richiesta al proprio Comune di residenza e accompagnare l’istanza da un certificato dell’Azienda sanitaria. “Il certificato medico – spiega la Asl – che attesta la condizione di isolamento deve essere richiesto telematicamente a partire da oggi fino al 15 settembre. Le persone che vogliono esercitare il diritto di voto domiciliare per richiedere la suddetta certificazione devono visitare la pagina dell’Azienda sanitaria, consultare le istruzioni e procedere con la compilazione dello specifico modulo che andrà inviato alla mail indicata nella procedura”.

Qui le info

Per chi si reca al seggio invece, serviranno tessera elettorale, documento di riconoscimento e mascherina. Senza non si potrà entrare nelle sezioni per votare: è una delle novità che contraddistinguono la tornata elettorale del 20 e 21 settembre.
La mascherina si dovrà indossare obbligatoriamente.  Ma si dovrà anche toglierla davanti a scrutatori e presidente di seggio ad un certo punto: per farsi identificare,  mantenendo in quel caso due metri di distanza di sicurezza. Le mani dovranno essere igienizzate più volte, utilizzando il gel messo a disposizione: all’ingresso, prima di ricevere la scheda e la matita e magari anche dopo il voto.  Non sarà misurata la temperatura: la responsabilità a non presentarsi, se superiore a 37 gradi e mezzo o in presenza di sintomi da Covid, è affidata al singolo elettore. L’accesso dall’esterno alle sezioni elettorali sarà organizzato, anche con l’aiuto del volontariato, in modo da evitare l’affollamento di troppe persone all’interno dei locali e il rispetto delle distanze. Nei locali e sulle superfici di contatto, ovvero tavoli e cabine, saranno previste periodiche operazioni di pulizia e igienizzazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments