26 Settembre 2020

Vernio, domenica si celebra la Liberazione: cerimonia alla Torricella e a Cavarzano passeggiata nella storia


A Vernio domani, domenica 27 settembre, si celebra il settantaseiesimo anniversario della Liberazione nonostante la pandemia. Nel corso degli appuntamenti saranno osservate tutte le regole di sicurezza anti-Covid. La mattina è prevista alle 10.30 la cerimonia al Parco memoriale della Linea Gotica al passo della Torricella a cui prenderà parte il sindaco Giovanni Morganti, i rappresentanti dell’Anpi e le autorità. La cerimonia militare è a cura di UNUCI. Collaborano il gruppo Trekking Bisenzio e la sottosezione Cai di Montepiano. Alle 9,30 è in programma una visita alla mostra permanente sulla Linea gotica.
Nel pomeriggio – a partire dalle 16 – ci sarà una passeggiata per il borgo di Cavarzano tra le memorie del bosco e i ricordi di guerra. Saranno protagoniste anche due anziane signore che, sulla porta della loro casa, racconteranno storie vissute della liberazione e della vita nei boschi. L’appuntamento prosegue poi con la performance di Land-Art Segmenti di Linea Gotica nel bosco di Bugneto a cura dell’artista Ivano Cappelli. Il programma è curato dalla Fondazione CDSE e dalla Proloco di Cavarzano.
L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria registrando i propri dati sul banner EVENTI IN VAL DI BISENZIO del Comune di Vernio, su www.comune.vernio.po.it. Info 0574 931065 (Lun/Ven 9-13) oppure eventi@bisenzio.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments