12 Ottobre 2020

Agenzia delle Entrate: uffici aperti su appuntamento, il canale privilegiato è quello on line


Dal 15 settembre scorso in Toscana sono cambiate le modalità di accesso all’Agenzia delle Entrate. Il canale di comunicazione privilegiato è quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento. Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato e solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento. L’ufficio del’Agenzia delle Entrate di via Rimini, 17 a Prato è aperto su appuntamento lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.

Come prenotare un appuntamento in Agenzia – I cittadini possono prenotare gli appuntamenti tramite il sito internet, nella sezione “Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Prenota un appuntamento”.

Web ticket – Sempre dal sito delle Entrate (“Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Elimina code online (web ticket)”) è possibile ottenere un web ticket che consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi.
È possibile prenotare il web ticket anche tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft.

I servizi di assistenza “agili” – Sul sito delle Entrate è possibile consultare l’elenco dei “servizi agili” che permettono di interloquire con l’Agenzia utilizzando le piattaforme web, tramite mail, Pec oppure al telefono. I contribuenti possono anche utilizzare i servizi telematici fruibili senza registrazione, senza recarsi in ufficio. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’App delle Entrate. Oltre alle credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

I numeri di assistenza telefonica – Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:
800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali.
0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.

Inoltre è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta. Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.96668933 (il costo è a carico del chiamante). C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.

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