13 Ottobre 2020

Covid, premiati gli operatori sanitari pratesi per l’impegno durante l’emergenza FOTO


Un attestato di merito ed un encomio alla sanità pratese in segno di ringraziamento per l’impegno profuso e la straordinaria competenza professionale verso la comunità pratese durante la pandemia da Covid-19. Nella hall dell’ospedale Santo Stefano il sindaco Matteo Biffoni ha consegnato agli operatori sanitari ilriconoscimento che testimonia la riconoscenza del Comune di Prato per i meriti conseguiti durante l’emergenza sanitaria del Coronavirus, per l’eccezionale spirito di abnegazione, per lo straordinario senso del dovere e la competenza professionale dimostrati nel prestare assistenza alla cittadinanza. Un analogo encomio è stato consegnato dal sindaco di Montemurlo Simone Calamai.

Alla cerimonia, che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, oltre ai sindaci di Prato e Montemurlo erano presenti il Prefetto di Prato Lucia Volpe, il Questore Giuseppe Cannizzaro, il Comandante provinciale dei Carabinieri Zamponi Francesco, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimo Licciardello, la consigliera regionale Ilaria Bugetti, i presidenti degli Ordini dei medici e degli infermieri di Prato, il direttore dello staff della direzione sanitaria dell’Azienda Usl Toscana centro Roberto Biagini, il direttore dell’ospedale Daniela Matarrese e rappresentanti delle professioni sanitarie ed altri rappresentanti delle Istituzioni. Ospite della serata lo scrittore Edoardo Nesi.

La data del 12 ottobre è una data importante per il mondo della sanità pratese. Nel 2013, in questo giorno, dopo secoli di attività venne chiuso il vecchio ospedale della città ed in quattro giorni, dopo un lavoro ininterrotto e delicato da parte di medici, infermieri, operatori sanitari ed altre figure professionali oltre al personale del volontariato, 200 pazienti furono trasferiti al Santo Stefano, la nuova struttura ospedaliera.

“Sono 2000 gli operatori che ogni giorno lavorano nel nostro ospedale – ha detto Daniela Matarrese -, tutti insieme partecipiamo alla gioia di ricevere questi riconoscimenti. Abbiamo sempre sentito l’affetto di tutti i cittadini, ogni giorno ci hanno fatto sentire la carica per continuare il nostro lavoro, grazie di cuore ai nostri dipendenti.”

Anche il Prefetto ha rivolto un sentito ringraziamento ai sanitari “sono felice di potervi dire grazie a nome dell’Istituzione che ho l’onore di rappresentare. Ho sempre apprezzato la disponibilità degli operatori sanitari e l’energia positiva di cui i cittadini hanno potuto beneficiare.”

“Nel settimo anniversario del Nuovo Ospedale possiamo dire senza remore che il Santo Stefano ci ha permesso di affrontare al meglio la prima fase della pandemia in questo anno davvero difficile per la sanità – ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni -. Una struttura nuova, all’avanguardia, che ha permesso di operare in sicurezza e soprattutto i professionisti del sistema sanitario, sia ospedalieri sia del territorio, che stanno affrontando ancora un periodo complesso. I prossimi mesi saranno difficili per tutti, il rispetto delle regole e la responsabilità di ciascuno ci permetteranno di affrontare al meglio questo momento così complicato.”

“È stata una grande gioia consegnare al personale in servizio all’ospedale Santo Stefano di Prato l’encomio voluto dal Comune di Montemurlo per dire grazie a chi non si è mai fermato nella lotta al Covid” ha detto il sindaco  Simone Calamai, che lo scorso 10 settembre a Villa Giamari ha voluto dedicare una serata di ringraziamento a chi sul territorio ha lavorato per portare assistenza alla comunità. “L’emergenza è tutt’altro che finita – ha aggiunto Calamai – ci aspettano altre prove, ma come amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante dire grazie a chi ha sempre lavorato per il prossimo, a chi non si è tirato mai indietro nella lotta al virus. Questo encomio rappresenta il grande abbraccio della comunità montemurlese verso il proprio ospedale. Un abbraccio carico di riconoscenza e sostegno per il lavoro svolto quotidianamente da medici, infermieri, tecnici, Oss, personale amministrativo e di servizio, nessuno escluso. Dall’inizio dell’emergenza il Comune di Montemurlo ha sempre ripetuto una frase che è diventato il nostro mantra: solo insieme possiamo farcela, perché nessuno si salva da solo ma serve la responsabilità di tutti”.

Anche Ilaria Bugetti ha rivolto il suo ringraziamento e quello della Regione. “Gli encomi vanno a tutti gli operatori, nessuno escluso, Dobbiamo affrontare un momento futuro che speriamo sia meno difficile, la Regione ha il ruolo di ascoltare i bisogni e mettere in condizione gli operatori di svolgere il loro lavoro al meglio”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments